Rispondi a: Secolo XV

Home Forum Idee di giochi Secolo XV Rispondi a: Secolo XV

#12837
Claudio77
Ospite

Grazie a tutti per i vostri commenti, è davvero gratificante!!

Vengo subito al punto: lo step Politico è effettivamente cruciale, dato che permette di alterare profondamente la dinamica del gioco.

Dovete considerare che all’inizio dello step tutti i propri PI sono “bloccati” sul tavoliere: i PI servono per raccogliere le risorse e/o convertirle in beni (quindi si trovano sulle Carte Sviluppo); permettono di controllare i tratti di mare (sono quindi piazzati sui bastoncini di legno che collegano i territori); si trovano sulle proprie navi per poterle attivare.

Quindi un primo livello di decisione riguarda valutare se è meglio sacrificare un proprio PI già impiegato in un’attività (per averne poi ovviamente un ritorno ancora maggiore, si spera!) piuttosto che lasciarlo sul tavolo.
Nota: i PI *non* si possono conservare, per così dire: sono un’informazione aperta ovvero tutti i PI a disposizione del giocatore sono presenti sul tavolo.

Considerate inoltre che il gioco si vince essenzialmente per il raggiungimento di un traguardo di PI: quindi una seconda valutazione è quanto convenga buttar via un “punto vittoria” adesso piuttosto che tenerlo e magari sfruttare la struttura del turno così com’è, senza contrastare l’azione politica degli altri giocatori che invece hanno utilizzato la loro influenza…

Quindi perchè conviene investire nello step Politico? Beh immaginate la situazione di un giocatore che ha tutte le risorse per costruire una nave (legno, canapa, ferro): sarà suo interesse far si che ci sia *prima* la fase di costruzione e *poi* la fase di attivazione delle unità, dato che nello stesso turno potrà costruire la nave e farla muovere/combattere; a parità di successione di queste fasi, vorrà probabilmente fare queste azioni *prima* del giocatore che sta transitando proprio in quel momento con un grasso galeone ricolmo d’oro e di spezie…

La difficoltà di scelta si presenta sia per chi ha pochi PI (per ovvi motivi) sia per chi ne ha molti, dato che appunto il gioco si vince raggiunta la soglia di PI.

Certamente è possibile che A investa 1 PI per scambiare le tessere X -> Y e B investa subito dopo 1 PI a sua volta per riscambiare Y -> X vanificando gli sforzi di A: bisogna vedere quanto “il gioco valga la candela” e sia importante per A quella particolare scelta, e quindi eventualmente contro-investire 1 PI…certo dipende sia dalla capacità di previsione del giocatore che dalla disponibilità di PI! Di certo investire gran parte dei propri PI per un’azione Politica e poi ritrovarsi senza poter raccogliere risorse o attivare navi non porta a nulla di buono ;-)

Per il momento quindi mi sembra appropriata una struttura tipo il Bridge, cioè con ogni giocatore che a turno è chiamato a dire “investo 1 PI” (scambiando la posizione di una tessera, a scelta tra la successione dei giocatori o delle fasi dello step Esecutivo) oppure “passo”: con due “passo” consecutivi lo step Politico termina e si prosegue con lo step Esecutivo.

Naturalmente è ovvio che tutto quanto scrivo è ancora ABBONDANTEMENTE in playtest-sgrezzatura: avete colto benissimo il punto fondamentale che sarà far “sentire” immediatamente al giocatore il peso delle sue scelte e quindi poter decidere come comportarsi, possibilmente non dopo la 10° partita!!

Una celebre affermazione di Edison diceva che “il successo è 10% inspiration e 90% perspiration“…vale a dire, che l’idea (bella, secondo me) c’è ma che bisogna lavorarci duramente sopra per raffinarla!!!
Ed ora, quindi, al lavoro! :laugh:

Grazie ancora ogni idea, commento o consiglio sono preziosi!
Claudio