Home › Forum › Eventi home › Berceto 2010! › Rispondi a: Berceto 2010!
Complimenti a tutti gli organizzatori per questa splendida Berceto!
Ho mangiato benissimo, ho giocato tantissimo e mi sono davvero divertito! Questa volta, a differenza di Piossasco, mi sono dedicato anima e corpo ai prototipi degli altri e spero di essermi fatto perdonare.
Questi i playtest a cui ho partecipato: (non metterò molti dettagli poiché non conosco bene lo status di “segretezza”…)
* Fabrizio Aspesi (Lynx)
Il gioco è molto ben congegnato ma penso che alcuni elementi possano essere eliminati e/o semplificati. Ridurrei il numero di opzioni forse (da 4 a 2) con possibilità di spendere per avere più opzioni.. Insomma io utilizzerei solo una ruota ed eliminerei i cavalli. Per il resto mi sembra che il gioco funzioni bene e duri il giusto. Forse alcuni elementi si possono bilanciare meglio ma davvero i miei complimenti. Graficamente molto carino
* Walter Obert
Mi piace moltissimo la meccanica di base, semplice, elegante e davvero originale. Da rivedere il sistema delle votazioni (che io eliminerei tout-court) più alcuni elementi.. Da playtestare a fondo perché credo possa diventare davvero un gran bel gioco!
* Zizzi/Obert
Mi sembra che le meccaniche non si sposino così bene con l’atmosfera che si vuole rendere in base al tema del gioco però mi sembra tutto sommato gradevole. Credo sia necessario snellirlo e semplificare la procedura di acquisizione delle carte. Da bilanciare meglio.
* Cioni (Africa)
Questo gioco mi è davvero piaciuto e anche se non trovo di mio gradimento il sistema delle tesserine “commercio/guerra” a mio modesto avviso è pronto per la pubblicazione. Semplice ed immediato. Un wargame alla tedesca che funziona davvero bene. Ottimo anche il bilanciamento tra le varie opzioni. Complimenti anche per la plancia e la componentistica del proto!
* Cioni 1
Ho provato un gioco di carte con ambientazione medievale/fantasy davvero carino. Non particolarmente avvincente (a mio avviso) però funzionante e anche ben bilanciato. Mi piace molto la doppia valenza delle carte e la gestione delle carte “nere”…
* Cioni 2
Un gioco di costruzioni 3D semplicissimo con un sistema di acquisizione risorse semplice e funzionale. L’impatto a fine partita è davvero appagante. Se giocato “hard” da’ anche delle gran soddisfazioni… Espandibile all’infinito in modo semplicissimo… Bello!
* Matteo (Mattnik) – El Condor Pasa
Piano piano ci stiamo avvicinando a qualcosa di molto carino. Da rivedere il sistema di gestione delle carte e alcuni bilanciamenti. Eliminerei la possibilità di rubare le tessere agli avversari ed alcune opzioni quasi inutili.. (tipo le ossa).. Inoltre tornerei anche indietro sul sistema di planata->acquisizione tessere. L’ambientazione (che comunque già conoscevo da Play 2010) è molto originale.
* Valtriani (Izraphael) – Oktawars
Un altro wargame alla tedesca che risulta davvero piacevole. La battaglia è tesa ed equilibrata e anche i diversi maghi mi sembrano ben diversificati ma bilanciati. Eliminerei la meccanica dell’artefatto e snellirei un po’ la mappa di gioco.
Spero di non essermi dimenticato qualche titolo…
Che dire infine del cimento? Mi sono divertito un casino e sebbene andare a letto alle 04:00 AM mi abbia messo KO per tutta la mattina seguente, lo rifarei volentieri..
(In questi giorni voglio provare a testare il mio prototipo PASTAMATIC… sono davvero curioso di vedere se funziona!!)
Grazie a tutti coloro che hanno playtestato il mio nuovo gioco per bambini (un saluto speciale a Moemi e Mattia che lo hanno giocato almeno 3 o 4 volte!!!. Grazie a tutti per i suggerimenti ed i consigli.
Grazie anche a Piero Cioni (3 giochi nuovi un meglio dell’altro), Lynx, Mattnik & C. (scusa ma non ricordo il nome del tuo compare…) per la partita a Jerusalem e per i complimenti ricevuti.
Un saluto ed un abbraccio a tutti gli amici di Berceto!
Alla prossima
mm