Home › Forum › Eventi home › Berceto 2010! › Rispondi a: Berceto 2010!
Eccomi!
Intanto grazie a tutti, sia a quelli che hanno provato Chronicles of An (ex-Oktawars) sia a tutti gli altri, per la simpatia e i bei giochi.
Sono molto soddisfatto perchè la maggior parte dei problemi derivanti dalla nuova mappa sono stati se non risolti decisamente scremati, con il bonus di qualche miglioria aggiuntiva.
Nonostante qualche partitina di “map tuning” al mio gioco, anche io stavolta ho giocato abbastanza a giochi altrui.
Vediamo se mi ricordo tutti…
Vassalli & Vessilli (o viceversa) di Fabrizio “Linx” Aspesi
Molto carino e nelle mie corde come tipo di gioco.
Un po’ ostico all’inizio, da rivedere qualche dettaglio (abbattere i cavalli e, se riesci, farei 3 ruote anzichè 4) ma decisamente gradevole.
Magari le ruote potrebbero essere pentagonali, oppure le azioni più potenti (quelle con effetto “multiplo”) avvenire meno di frequente.
Non riesco a capire se il divario fra giocatori rischia di essere troppo elevato (tipo che io chiudo a 15 e il mio avversario a 67).
Africa di Piero “Cloquil” Cioni
Bello, immediato e divertente.
Partita tesa fino all’ultimo, forte interazione ma ben bilanciata…
Forse potrebbe soffrire un po’ di bash the leader ma in questo tipo di giochi ci sta… di difetti non ne vedo, il gioco scorre, è originale, teso, ci si massacra a colpi di bluff e con una gestione molto intelligente dei dadi e dei punti che derivano dagli scontri.
Da vedere se limitare le navi: se una nave ne scaccia un’altra, potrebbe essere carino inserire un drawback (inserisci una nave ma non piazzi un segnalino influenza?) oppure magari limitare le navi a 4 (se metti due navi in un tratto di mare, ne hai 1 o 2 “scoperti”).
QuelloDiSfigheFantasy di Piero “Cloquil” Cioni
Non male, sicuramente ben bilanciato, forse un po’ freddo.
Alla fine si perde un po’ il senso di far parte dello stesso regno, anche se tirare sfighe agli altri è ovviamente divertente.
Probabilmente la freddezza mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca, potenzialmente il gioco è divertente (inteso proprio come “ci scappa qualche risata”) ma la meccanica lascia poco spazio all’immedesimazione… ma forse ero pure un po’ stanco…
QuelloDiCiviltàCheSiMenano di Andrea “Tanis” Chiarvesio
Semplice, veloce.
Poco da dire, due regole in croce che però si autosostengono e rendono il gioco tanto immediato quanto divertente. Dopo la prima si ha voglia di farne un’altra indipendemente dal risultato. Da capire bene il target (direi Family/Light) ma molto promettente.
QuelloDiCazzottiFantasy di Andrea “Tanis” Chiarvesio
Non l’ho giocato direttamente ma ho visto una partita “da fuori” e devo dire che la meccanica Mana/Effetti/Bersagli è davvero una ficata.
Da bilanciare, ma davvero un colpo di genio se usato come LCG o come gioco “a mazzi fissi”, dalle potenzialità quasi infinite.
Il classico “se esce lo compro”.
El Condor Pasa di Matteo “Mattnik” Nicotra
Idea carina (anche graficamente), intrigante il meccanismo di “salita e discesa” ma decisamente troppo casuale per i miei gusti.
Carte da rivedere (se non da togliere), mi trovo quasi del tutto in linea coi suggerimenti proposti “in loco” da Piero.
Dungeon Lord (mi pare) di Francesco “Fantavir” Berardi e Emanuele Ornella
Meccaniche lineari e durata contenuta per un gioco che va leggermente bilanciato ma che non è affatto male.
Forse un po’ freddino, andrebbe inserito qualche dettaglio di ambientazione.
Suggerimento “a mente fredda”: invece che saccheggiare le città, si potrebbe dover “fermare” un party di avventurieri venuti a saccheggiare il dungeon dei “cattivi”.
Se non si “bloccano” in tempo (per lo scorrere del tempo si potrebbe girare la carta di 90 e 180 gradi o usare 2 carte “segnatempo”) i due party attaccano con effetti variabili (scarta 1 carta a caso, scarta la prima o le prime 2 carte della pila dei punti, scarta due carte a scelta etc) che hanno effetto su tutti i giocatori.
Se opportunamente ambientato secondo me sarebbe davvero molto divertente.
Ovviamente vi terrò aggiornati sugli sviluppi di 2011: Godzilla contro gli Zombi Subacquei, che sono sicuro vi terrà con lo sbadiglio sospeso.
Penso che inserirò dei Ninja.
O dei Pirati.
O entrambi.
Post edited by: izraphael, at: 2010/04/26 17:02
Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
--
Board Game Designers Italia