Rispondi a: Il labirinto del coniglio assassino

Home Forum Idee di giochi Il labirinto del coniglio assassino Rispondi a: Il labirinto del coniglio assassino

icata
Ospite

Mi si era presentato un problema simile a questo “uno dei giocatori deve tenere nascoste le proprie azioni, ma le azioni influenzano tutti” io ho trovato questa soluzione:

1)Tutti i giocatori hanno lo stesso 4 carte azione: egoistica, altruistica, cooperativa o malvagia. Ogni volta che si accede ad una casella che richiede la soluzione di un problema ogni giocatore gioca coperta una carta azione, le carte azione vengono mischiate tra di loro, in modo che non si possa sapere chi le ha giocate, le carte vengono poi scoperte e si risolve la situazione. Alla fine tutte le carte, comprese quelle delle mani, vengono mischiate nuovamente e poi ridistribuite. Chiamiamo questo sistema: scelta segreta.

Il “cattivo” tenderà a giocare azioni contro il gruppo che potrebbero essere definite Malvagie (a scapito del gruppo e senza vantaggio di un giocatore particolare). Mentre i singoli del gruppo potrebbero scegliere azioni Egoiste (per il proprio beneficio a scapito degli altri), azioni Altruiste (per il beneficio degli altri a proprio svantaggio, ad esempio riesco a bloccare una porta ma nel farlo vengo ferito dovendomi interporre alla chiusura della pesante porta di metallo) o Cooperative (a beneficio del gruppo ma senza sfavore personale).
In determinati momenti si potrebbe verificare che le azioni del cattivo e le azioni di carattere egoistico coincidano, rendendo più succosa e inquietante la situazione.
Questo risolverebbe il problema di attuare azioni senza mostrare le proprie intenzioni. Il sistema ci da anche uno spunto per la creazione degli indizi, che si potrebbe sviluppare in questa maniera:

abbiamo 4 giocatori A, B, C, D, questi giocatori oltre a compiere “scelte segrete” contemporaneamente, potrebbero dover compierle con l’assenza di un componente, ad esempio:
– B,C,D attuano una “scelta segreta” e qualcuno di loro compie un’azione malvagia, quindi A sicuramente non è il cattivo.
– C,D attuano una scelta segreta e nessuno dei due compie un’azione malvagia, quindi B è sicuramente il cattivo.
Le cose si complicano se nella prima situazione B bluffa e compie un’azione altruista, quindi tutti nel gruppo B,C,D compiono azioni altruiste facendo cadere i sospetti sul povero A.
Insomma, fin quando il cattivo compie azioni in linea con il gruppo non può essere scoperto, oppure può fare ricadere la colpa su un altro giocatore, compiendo azioni Malvagie proprio quando A partecipa alla scelta, ed il contrario se non vi partecipa.

Mi interesserebbe molto sviluppare un gioco del genere. Sarebbe un gioco molto psicologico e basato su aspetti interessantissimi della teoria dei giochi e non il solito Accumulo risorse, mi armo, picchio l’avversario : D.