Home › Forum › I vostri prototipi › Giochi completati vs iniziati › Rispondi a: Giochi completati vs iniziati
Roberto wrote:
Concordo con Wallower! secondo me pensare e provare idee è prima di tutto un esercizio mentale. E’ come mettersi a risolvere un’equazione difficile e non riuscirci. Mettersi poi a fare altra matematica quindi riprendere in mano quasi per caso quell’equazione e ritrovarsi quasi sbigottiti a dire “che facile che era!”. E possibile che certi processi mentali affrontati possano tornare utili successivamente magari applicati a cose del tutto impreviste. E’ un po’ come “..metti la cera, togli la cera…” ripeti per tanto tempo una cosa che non sai dove ti porterà (per noi però è molto più divertente;)) per poi magari ritrovarti, quasi senza accorgerti, maestro di Karate.
ciao ciao
quoto in pieno roberto, una cosa che ho capito sia importante è ragionarci su, alenare la mente a simulare possibili problemi e quindi soluzioni, e soprattutto a rispondere ad una domanda:
quanta profondità di gioco abbiamo a disposizione senza scrivere un regolamento di 8mila pagine?
Questa ultima domanda è quella che decreta solitamente la morte di 12 idee su 13 (calcolate la percentuale ).
Altra cosa è non buttarsi inutilmente nella creazione di prototipi di giochi subottimali, toglie solamente energie. Meglio lavorare teoricamente su diversi giochi e solo alla fine decidere se ne vale la pena di prototiparne uno. Non sai quanti prototipi di giochi di carte ho ammassati in attesa che arrivasse la differenziata nel mio paese, solo perché all’epoca non avevo le idee chiarissime su alcuni aspetti fondamentali dei giochi in generale. Insomma se sei all’inizio è meglio, giocare molto, scrivere bozze, leggere articoli (magari di teoria dei giochi o logica) e tagliare ed incollare poco! (questo vale anche per me)
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.