Rispondi a: Secolo XV

Home Forum Idee di giochi Secolo XV Rispondi a: Secolo XV

Claudio77
Partecipante

gabryk wrote:

E’ una idea semplice (in realtà non so quanto, magari è il contrario) ma geniale. Se la implementi bene ottieni senza dubbio lo scopo per cui l’hai introdotta e hai un gioco con una meccanica che resta impressa. Facci sapere come la implementi :laugh:

Ti ringrazio davvero tanto! Effettivamente il mio problema attuale è la coerenza, in due significati: primo di coerenza storica, per cui mi sto rivedendo gli avvenimenti del periodo (è passato parecchio tempo da quando li studiavo a scuola :rolleyes: ) e scopro in continuazione idee e migliorie…Umberto Eco diceva che bisogna crearsi costrizioni per inventare liberamente…esempio: l’Impero Ottomano nel periodo strappò Salonicco ai Veneziani nel 1430 e prese Costantinopoli nel 1453, considerava infedeli gli occidentali ma allo stesso tempo era interesse comune mantenere canali di commercio aperti…ed ecco che le idee cominciano a formarsi! Oppure, ho scoperto (sigh) che le navi nel 1450 erano ben diverse dal periodo che conosco meglio, il 1800, per cui l’idea di fare unità navali su cui aggiungere cannoni o vele a piacere non regge storicamente: le navi erano o galee da guerra o navi a vela da commercio; eppure questa semplificazione mi serve per snellire la gestione delle unità :rolleyes:

Il secondo punto è la coerenza di regolamento. Sto davvero cercando di far rientrare questo mare di idee in un meccanismo “di fondo” riassumibile in poche righe. Per ora sto provando questa idea: così come il prezzo delle merci è determinato dalla domanda/offerta di ogni singolo mercato, allo stesso modo si ha un andamento dei rapporti con i Turchi presenti nell’area di gioco che può essere personalmente e/o globalmente amichevole, neutro od ostile a seconda delle proprie azioni…esempio, la caduta di Costantinopoli (poi Istanbul) rappresentò anche il crollo della cristianità in oriente, vi ricordate di Vlad Tepes Dracula che era un paladino della Croce Cristiana contro i Turchi dilaganti? (Era di questo periodo ^^) Quindi potreste armare le vostre galee e bombardare i porti degli ottomani al grido di “Dio è con noi!” (missioni della Chiesa), oppure potreste molto politicamente cercare concordati commerciali mercanteggiando spezie, stoffe e vetro per le vostre Cattedrali…magari i Turchi considereranno nemici i vostri stessi nemici eh eh :laugh:

Torno alle mie letture! Pasta la pizza, baby B)

http://www.ospreypublishing.com/store/Renaissance-War-Galley-1470%E2%80%931590_9781841764436/

http://www.ospreypublishing.com/store/Armies-of-the-Ottoman-Turks-1300%E2%80%931774_9780850455113/