Home › Forum › Idee di giochi › Un consiglio GRANDE GRANDE › Rispondi a: Un consiglio GRANDE GRANDE
Vediamo un po’…
Il problema è che non so come funziona, cioè io mi presento li e do loro la mi idea?! E poi non potrebbero fregarmela?
Potrebbero? Boh, di sicuro non lo faranno.
Non lo faranno perchè le royalties pagate a un autore sono talmente basse da non valere il rischio di essere beccati e (gergo tecnico) sputtanati.
Se una casa editrice rubasse davvero un gioco si verrebbe a sapere in fretta, e dopo nessun autore manderebbe più niente a quell’editore.
Oppure dovrei prima brevettare il gioco, come m’ha consigliato un avvocato?
A parte che puoi brevettare meccanismi (tipo il tizio dell’allegro chirurgo) ma non le regole… quindi ti tuteleresti davvero poco (cosa brevetti? i cubetti di legno? esistono già). La cifra da pagare è talmente alta da essere senza senso. Più che di “brevetto” si potrebbe parlare di “diritti” ma la legge italiana è lacunosa in tal senso, credo sia davvero una manovra inutile dato che tanto nessuno ti ruberà il gioco.
Sull’argomento, ti rimando a questa discussione qui: https://www.inventoridigiochi.it/index.php?option=com_simpleboard&Itemid=43&func=view&id=6772&catid=8
Siccome è un’occasione preziosa, non vorrei combinare una stupidaggine. Inoltre ho letto che il prox concorso diel Lucca C&G è a tema “INTRIGHI E ALLEANZE” quindi il mio gioco non potrebbe parteciparci..giusto?
Hmmm, no, in realtà potrebbe partecipare, ma – a meno che le meccaniche non prevedano intrighi e alleanze, visto che il tema non c’entra nulla – direi che avresti davvero poche chance di farcela
L’ostacolo più grosso, però, è che il tuo è un gioco da tavolo.
Il concorso di Lucca C&G, invece, è per giochi di carte
Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
--
Board Game Designers Italia