Home › Forum › Concorsi › quando Miglior gioco inedito 2010? › Rispondi a: quando Miglior gioco inedito 2010?
icata wrote:
probabilmente è un gioco aldilà delle mie capacità.
– potrebbe diventare un collezionabile
– indipendente dalla lingua
– 15-30 minuti
– niente porgnografia
– attinenza al tema: alleanze e intrighi
Premesso che, tema e materiali a parte, tutti gli altri sono “consigli non vincolanti”, personalmente ritengo che maggiore è la quantità di “paletti” e migliori sono i risultati.
Dai a un autore (in qualunque ambito, non solo nei giochi) dei vincoli stringenti e otterrai un buon prodotto, lasciagli la massima libertà e verranno fuori delle vaccate.
Personalmente, anche quando invento “a ruota libera” in realtà mi auto-impongo in modo più o meno conscio dei vincoli molto rigorosi; che sono assolutamente necessari nel processo creativo.
Per esempio: ho un gioco che è ormai praticamente alla fine dello sviluppo. L’idea (certo non originale) era quella di fare un gioco di civilizzazione di tipo “classico” (con sviluppi, tecnologie, guerre ecc.). Mi sono auto-imposto che durasse meno di 2 ore. Risultato: sono stato “costretto” ad asciugare i meccanismi a tal punto che il gioco risulta alla fine quasi privo di downtime e con un climax crescente. Se non mi fossi imposto questo vincolo (insieme a molti altri, come limite nei materiali, semplicità delle regole ecc.) adesso non avrei un bel gioco tra le mani!