Home › Forum › Concorsi › quando Miglior gioco inedito 2010? › Rispondi a: quando Miglior gioco inedito 2010?
Ho 2 considerazioni:
1) personalmente detesto i CCG, astuta e plateale truffa degli editori per spillare soldi; inoltre, come formula di vendita mi pare decisamente sorpassata anche perchè sappiamo tutti che affrontare in torneo uno shoppone porta ad una fine rapidissima non importa quanto tu sia bravo o tattico…e la gente questo l’ha capito…discorso diverso per i LCG ovvero Living (Limited) Card Game che hanno una formula ben diversa: una scatola iniziale (“Core”) ed una serie di espansioni a scadenza regolare con quantità di carte FISSE (e non booster casuali); in questo modo a) i giocatori possono scegliere fino a che punto impegnarsi nell’espandere il gioco base sapendo che b) in un torneo comunque se si sceglie di giocatore con il set base + esp. #1 + esp. #2 si partirà TUTTI dallo stesso tipo di carte. Gli LCG sono stati lanciati dalla mitica FFG ed uno degli esempi più noti è “CoC LCG”:
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/40270/call-of-cthulhu-lcg
2) sinceramente il problema della lingua non mi pare questa gran cosa; il caro vecchio Bridge (intrighi & alleanze?!) si gioca in 4 con un mazzo di sole 52 carte francesi senza una sola riga sopra e sfido chiunque a dire che sia un gioco con un regolamento complesso (è sicuramente articolata la sua applicazione, ma di per sè le regole sono poche e semplici); in campo ludico più recente, penso a “Race for the Galaxy” che permette combinazioni estremamente complesse con (relativamente) pochi simboli di base ed un testo contenutissimo:
http://images.boardgamegeek.com/images/pic676725.jpg
Detto questo ho rivelato le mie…carte (!) per Lucca 2010: un LCG di trame occulte alla Cthulhu con un uso di simboli stile RftG…titolo di lavoro, “Lo Spettacolo Segreto” :y32b4:
…Ormai con tutti i progetti che ho in cantiere mi devo portare il bloc-notes in auto sperando che i semafori x andare al lavoro siano tutti rossi!!!! Buon design a tutti!
Claudio