Rispondi a: quando Miglior gioco inedito 2010?

Home Forum Concorsi quando Miglior gioco inedito 2010? Rispondi a: quando Miglior gioco inedito 2010?

icata
Ospite

ho riflettuto su questo concorso e mi e’ venuto in mente un titolo: “giochi di corte”.
assumendo che io crei un gioco che rispetti tutte le clausole “vincolanti” del concorso posso:

creare un gioco che non rispetti le calusole “non vincolanti”

creare un gioco che rispetti le calusole “non vincolanti”

creare un gioco che rispetti parzialmente le calusole “non vincolanti”

la risposta sembra semplice, pero’… ci sono infiniti modi per rispettare le calusole vincolanti e infiniti per rispettare le calusole non vincolanti.

esempio: se prendiamo come punto di riferimento gli scacchi (a parita’ di partite giocate e di vittorie totali) viene premiata una mossa inconsueta ogni mille.
se prendiamo come punto di referimento nomi, cose, città viene premiata una mossa consueta ogni mille.
se prendiamo come punto di riferimento un gioco di ruolo ogni soluzione puo’ essere quella giusta o una triste cagata (tipo: stanza mostro, stanza trappola, stanza mostro, stanza indovinello, stanza boss tesoro-principessa-transgender)

come si deve comportare un creatore di giochi davanti a questo problema?
penso che la soluzione sia esattamente nella ferrea disciplina di uno scacchista, nella fantasia-cultura di un giocatore di nomi, cose, città, e nella creatività di un inventore.

La soluzione è sempre piu’ difficile se dovete dimostrarla in maniera diversa dagli altri.
buon lavoro.