Rispondi a: quando Miglior gioco inedito 2010?

Home Forum Concorsi quando Miglior gioco inedito 2010? Rispondi a: quando Miglior gioco inedito 2010?

#13177
PaoLo
Partecipante

bigdrugo wrote:

Domanda:

Paolo magari lo sa perchè ha vinto …

Chi dovesse vincere firmerebbe un contratto con la casa editrice per il gioco in questione oppure loro tengono tutti i diritti ?

e se non si vince tengono cmq i diritti o noi possiamo tranquillamente farlo vedere ad altri.

grazie.

Quello che è assicurato è che il gioco vincitore (non ricordo se il bando prevede che non ci sia vincitore) viene stampato promozionalmente in tot copie, di cui 100 vengono consegnate all’autore.

La consuetudine degli ultimi anni è che dV propone al vincitore un contratto di edizione vero e proprio, che garantisce all’autore le royalties (credo il classico 5%) sul prezzo di vendita. A volte poi il gioco si evolve (ad esempio è successo a Borneo) e diventa un gioco in scatola vero e proprio.

Comunque chiariamo: il diritto d’autore è INALIENABILE. Tu sarai sempre l’autore del gioco e cederai al limite la licenza per lo sfruttamento degli stessi, e questo avviene sempre attraverso un contratto. Se non firmate nulla, nessuno avrà i diritti su qualcosa che mostrate per un concorso.

Infine, chi non vince può utilizzare il proprio gioco come meglio crede, quindi anche sviluppandolo e mostrandolo in giro ad altri editori.

Spero di non avere detto castronerie, Luigi intervenga se è così.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."