Rispondi a: quando Miglior gioco inedito 2010?

Home Forum Concorsi quando Miglior gioco inedito 2010? Rispondi a: quando Miglior gioco inedito 2010?

Lupigi
Partecipante

PaoLo wrote:

Spero di non avere detto castronerie, Luigi intervenga se è così.

Mi sembra che tu non abbia detto niente di sbagliato…

Se partecipi e vinci, la pubblicazione è parte integrante del premio.
A parte la tiratura iniziale (che credo dipenda dal budget stanziato da LC&G per l’iniziativa), spesso capita che il gioco si presti a una tiratura, a una distribuzione e a una confezione “superiori”. E’ il caso per esempio di Lucca Città (tiratura in 15 lingue), di Borneo (scatola grande), di FATAL…
In tal caso ovviamente viene proposto un contratto che viene discusso privatamente tra autore ed editore (io, come giuria, non ne so nulla, ovviamente, visto che il mio compito si esaurisce con la premiazione). I diritti sul gioco infatti sono e rimangono dell’autore (e infatti la quota percepita dall’autore è appunto frutto di “diritti d’autore”, non dalla vendita dell’idea).

La novità di quest’anno è che gli editori potenzialmente interessati sono ben due! Non so quali siano gli accordi tra le parti e il budget per la tiratura iniziale, c’è però da dire che quest’anno le cose mi sembrano molto migliori in partenza, anche perché finalmente i giochi vincitori vanno in distribuzione con Dragonstore! Finora infatti le copie “di Lucca” restavano appunto a LC&G che le usava esclusivamente per scopi di autopromozione senza mandarle nei negozi (c’è un motivo per tutto questo, e cioè che LC&G è una società a partecipazione pubblica, e quindi non può mettersi sul mercato a fare concorrenza agli editori privati).

Se partecipi e non vinci, ovviamente, dato che il gioco è tuo puoi farci quello che vuoi; anzi, forse vale la pena lavorarci un pochetto e tentare altre strade, specie se sei arrivato in finale… Se invece non ci sei arrivato, forse prima di proporlo altrove è bene se ti poni qualche domanda… :-)

Chiudo con un esempio spero illuminante: nella prima edizione della nuova formula (tema “Città e mura”) vinta da “Lucca Città” di Alessandro Zucchini, ha ricevuto una menzione speciale un gioco che qualche anno dopo è stato pubblicato altrove. Wallover potrà confermarlo, visto che si tratta di Chang Cheng…