Home › Forum › Fare il prototipo › fornitori per materiali › Rispondi a: fornitori per materiali
Sono ormai diversi anni che mi decio alla creazione di giochi, originali e non, e posso affermare che esistono due tipi di gioco.
Il primo è il gioco che, già in fase di progettazione, si configura cme artigianale a tutti gli effetti: ho recentemente costruito uno yahtzee versione prestige, e fin dall’inizio sono partito con legno e feltro e colla.
Per quanto riguarda i più classici giochi in scatola, credo che la soluzione milgiore sia questa: dall’idea originaria si fà una bozza del manuale e una stesura della dinamica di gioco. A questo punto sappiamo che tipo di tabellone ci serve, quali pedine, quanti dadi ecc…….e rimane il problema dei materiali. La cosa migliore è cercare un gioco già edito, il più possibile simile, come packagin’, a quello che stiamo creando, poi comprarlo (anche usato), e modificarlo a nostro piacimento.
Così avremo scatola ben fatta, segnalini ad hoc, tabellone rifinito, magari dadi, ecc…non ci resta che qualche stampa digitale per la plancia personalizzata e per la scatola. Eventuali carte e manuali vengono benissimo con una qualsiasi stampante…
io sto facendo così per una versione di Risiko! che sto ideando, e ho un sacco di probemi in meno…
Nino