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#13395
Roberto
Partecipante

Ma credo che sia proprio questo atteggiamento predisposto all’adattarsi che viene criticato nell’articolo. Questo “accontentarsi anche se somiglia a”

effettivamente il confine può essere labile e gli estremi sono: “devo fare un gioco assolutamente originale” (impossibile) e “scopiazziamo un po’ da qua e un po’ da la così faccio un gioco figo usando le idee degli altri” (meno impossibile ma più schifoso)
quello che analizzavo io era un processo di creazione più simile al primo tipo.

Rifletto su queste cose perchè la mia formazione è sociologica, e noto uno scarso interesse per
tutti quei giochi che possono ruscire a riunire tante persone intorno ad un tavolo, e non davanti ad
un computer..

di carne al fuoco ne hai messa tanta…
cominciamo dall’aspetto Fantasy. l’ambientazione Fantasy, fattene una ragione, è l’ambientazione che va di più! Recentemente in tana avevano fatto un sondaggio per sapere qual era l’ambientazione che piaceva di più. Indovina? Ha vinto il Fantasy e mi sembra con il 40 e fischia di percentuale… per info: all’ultimo posto c’erano le ambientazioni sportive.
In effetti devo ammettere che per esempio da quando Vinci è diventato Smallworld ha attirato la mia attenzione e i miei apprezzamenti sebbene anch’io sia un po’ stufo del fantasy.

Per quanto riguarda il pubblico nuovo beh… qui apriamo un argomentone!
innanzitutto non stigmatizzerei i videogiocatori… è un pubblico potenziale, in quanto anche a loro piace giocare. Perchè giocano ai videogiochi e non ad altro? uno dei motivi è che buona parte dei videogiochi li impari giocando, un gioco da tavola devi prima studiarti il regolamento e poi giochi!
Nei videogiochi il processo di “studio” è già gioco!

Io sono un educatore e ultimamente sto portando i giochi presso centri di aggregazione, dopo scuol,a feste e sagre! .. e devo dire con un discreto successo!
Perchè ho avuto successo? forse perchè sono stato fortunato ma probabilmente perchè adotto degli strumenti per far giocare la gente.
Devo però fare una piccola premessa e introdurre i 3 motivi per cui secondo me la gente non gioca:
1 c’è un regolamento da studiare
2 la gente vuole giocare e divertirsi subito
3 la gente non sa e non è disposta a spendere soldi per una cosa che non sa se potrà piacergli
1 problema risolto chiarendo alle persone che c’è qualcuno che conosce tutti i regolamenti e “ti fa giocare in 5′” con una maglia ed un berretto con su scritto “vuoi giocare? Chedi a me!” può essere una banalità ma funziona!
2 per le prime partite proponi cose semplici e divertenti con poco, i party game sono l’ideale ma anche giochi tipo pitch car e cash’n guns fanno la loro porca figura! Poche regole, chiare, partite veloci e divertenti. Probabilmente faranno più di una partita e intanto impèarano a “stare seduti attorno ad un tavolo a divertirsi anche per più di 15-30′
3 per scegliere un gioco è il caso di provarlo prima e di sceglierlo in base ad una sorta di ingredienti che sono: tipologia, n° giocatori, durata, ambientazione ecc. per far questo, ispirato dal gruppo enigma di Ravenna ho creato dei menù con la lista dei giochi ed i loro ingredienti.
utilizzando tutto ciò e tanta pratica sul campo ho portato un gruppo di ragazzi a giocare in primis a Pitch car e Cash’n Guns, infine ad Agricola e Smallworld. 4 mesidopo che c’eravamo salutati mi chiamano e vengo a sapere che si sono presi World of Warcraft (guarda caso tratto da un videogico ;) ) con espansione e Mall of Horror (che gli avevo fatto provare)
La verità è che in sostanza sono come 2 mondi che potrebbero parlare tra di loro ed interessarsi vicendevolmente ma che devono trovare una lingua comune
forse sono off topic ma spero , e mi è difficile, di essere stato chiaro :blink:

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"