Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo

Home Forum I vostri prototipi Medioevo Universalis, boardgame prototipo Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo

#13453
Khoril
Moderatore

certo, scusami ma visto il successo ho stupidamente pensato che tutti lo conoscano.

allora vediamo come spiegare… nel gioco ci sono sei scuderie abbinate a sei colori. sulla base della pesca dei personaggi le scuderie possono essere assegnate o no (alcuni personaggi sono abbinati a una scuderia, altri ad altri privilegi).

all’inizio della partita si mettono casualmente i 6 segnalini colorati incolonnati su una plancettina che indica il costo e la quotazione di ciascuna scuderia secondo un ordine inversamente proporzionale, non ho sottomano il gioco quindi tiro a caso i valori:

quotazione costo segnalino
1:2 2500 O
1:3 2200 O
1:4 1900 O
1:5 1600 O
1:6 1300 O
1:7 1000 O

quindi avrai un personaggio che dice “prendi la scuderia quotata 1:3” un’altro che ti da un’altro vantaggio

quindi fai una gara e il movimento dei cavalli è dato da carte che hanno 6 numeri incolonnati, più la posizione nella colonna è alta più il numero è statisticamente (nell’intero mazzo) alto, ma ci sono anche colpi di scena

carta movimento
3
2
3
2
1
2

poi c’è una parte di movimento aggiuntiva con i dadi (lo sprint)

si girano un tot di carte fino ad arrivare al traguardo e la gara finisce

allora viene il momento di muovere i segnalini sulla plancettina. sulla base dell’ordine di arrivo confrontandoli con la loro precedente quotazione. si sale o si scende di 1 posizione se si è migliorato o peggiorato. esempio: il cavallo quotato 1:2 arriva secondo quindi peggiora e il suo segnalino scende sulla quotazione 1:3. il cavallo quotato 1:3 vince la gara e quindi migliora e sale alla quotazione 1:2.
il cavallo quotato 1:4 arriva secondo, anche lui migliora e sale alla quotazione 1:3 etc
ecco quindi che avrai a ogni gara un rimescolamento di quotazioni e comprare una scuderia a poco (esempio 1000) e venderla dopo averla portata su un po’ (esempio 1900) può essere una bella mossa per racimolare soldi.

come applicare questo al tuo gioco?
mettendo i popoli inutilizzati in una tabella come questa, rendendo la posizione lo stato di aggressività o qualcosa del genere e rendendo possibile ai giocatori di influenzare la loro posizione (commercio e abbasso l’aggressività, faccio manovre militari/recluto e aumento l’aggressività). a ogni turno si gira una carta e ogni popolo su ogni linea ha un evento più o meno aggressivo (sempre statitsticamente sul mazzo con colpi di scena)

spero di essere stato abbastanza chiaro, se vuoi qualche chiarimento in più domanda pure.

conosci la regola dell’indicatore di Stance (Attitudine si potrebbe tradurre) del nuovo Warhammer Fantasy GDR? praticamente c’è una track su cui spostarsi, destra o sinistra, e può indicare nel tuo gioco se il popolo ha un’attitudine più o meno agressiva. più è aggressivo più ha bonus in combattimento o iniziativa (e ti tiri addosso gli eventi dei popoli inutilizzati); meno il popolo è aggressivo e più sei abile nel commercio (bonus anche qua) e meno reattivo in guerra.

per una interessante digressione sul gdr di warhammer ti rimando al blog di Normanno (tana dei goblin):
http://knight-hospitaller.spaces.live.com/Blog/cns!99333874886E1650!924.entry?sa=155208387

Post edited by: Khoril, at: 2010/07/01 10:01