Home › Forum › I vostri prototipi › Medioevo Universalis, boardgame prototipo › Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo
Khoril wrote:
…
come applicare questo al tuo gioco?
mettendo i popoli inutilizzati in una tabella come questa, rendendo la posizione lo stato di aggressività o qualcosa del genere e rendendo possibile ai giocatori di influenzare la loro posizione (commercio e abbasso l’aggressività, faccio manovre militari/recluto e aumento l’aggressività). a ogni turno si gira una carta e ogni popolo su ogni linea ha un evento più o meno aggressivo (sempre statitsticamente sul mazzo con colpi di scena)spero di essere stato abbastanza chiaro, se vuoi qualche chiarimento in più domanda pure.
…
Direi chiarissimo ed interessantissimo, la terrò in seria considerazione per un eventuale modifica… e andrò a leggermi la discussione sulla stance appena ho tempo.
Così al volo mi viene in mente una cosa… col mio sistema i barbari SAI SEMPRE COSA POTREBBERO FARE, MA NON SAI MAI QUANDO… col sistema suggerito da te non vorrei che i giocatori potessero influenzare troppo i comportamenti dei barbari e “sfruttarli” contro altri giocatori, diventerebbe forse SAI SEMPRE COSA POTREBBERO FARE, MA NON SEMPRE SAI QUANDO oppure ancora peggio SAI SEMPRE COSA POTREBBERO FARE E SAI SEMPRE QUANDO.
Fondamentalmente i “barbari” nel mio prototipo sono i padroni dei piccoli regni, anche loro desiderosi di conquistare… devono giustamente essere dei “rompicoglioni”: se i Giocatori preferiscono dedicarsi al commercio ed ignorano i barbari, questi giustamente a mio avviso dopo qualche turno dovrebbero essere in grado di approfittarsi della situazione ed attaccare il commerciante sprovvisto di adeguata scorta armata.
La gestione automatica che ho inserito adesso è applicata su tutta la mappa di gioco (per renderla il più semplice e veloce possibile) … vero anche che potrei avere dei modificatori, come suggerisci tu, dovuti al comportamento dei giocatori, ma che influenzano solo le aree circostanti al giocatore stesso… e visto che la mia mappa è suddivisa in 4 zone di terra e 6 zone di mare non ci dovrebbero essere grossi problemi.
Per cui se i francesi praticassero una politica di espansione e attaccassero il Ducato di Provenza, giustamente il Regno di Aragona, Milano e Genova si comporterebbero di conseguenza… non è male come idea!!!
Stessa cosa se i francesi conquistassero il Regno di Svezia: Regno di Norvegia e Regno di Danimarca si sveglierebbero dal letargo.
Unico problema che mi viene in mente ora sarebbe: tutti questi regni adiacenti attaccherebbero solo i francesi oppure tenterebbero di espandersi anche contro gli altri giocatori confinanti? Come è strutturato ora attaccano tutti.
ES: Aragona attacca i francesi oppure se può attacca pure la Castiglia che stava tranquillamente commerciando o altro?
Ecco allora che il francese potrebbe aver attaccato la Provenza per svegliare gli aragonesi ed indurli a scaricarsi contro la Castiglia per indebolire il giocatore della Castiglia e poi conquistare gli aragonesi decimati; e questa cosa il francese l’ha premeditata e messa in atto quando era pronto e la situazione a lui favorevole… invece col mio sistema non si sa quando gli aragonesi si espandono, il francese potrebbe non essere pronto e subire lui stesso l’espansione aragonese.
Ci devo pensare…
Post edited by: Iannone, at: 2010/07/01 11:23
Boardgame Medioevo Universale
https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&