Rispondi a: [Info] Stile Heroquest

Home Forum Idee di giochi [Info] Stile Heroquest Rispondi a: [Info] Stile Heroquest

Roberto
Partecipante

Per il numero di mostri… non lo vorrei rendere clasustrofobico. Forse permetterò l’ingresso di
mostri anche da aree inesplorate.

Per questo datti un’occhiata a doom (sempre di kevin wilson), i mostri qui possono sbucare anche dalle aree sulle quali “non c’è linea di vista”, regola semplice ma che ti trasforma il gioco.

Per quanto riguarda il regolamento di road to legend, non saprei, (prova a vedere presso la ffg) io ho il gioco e considera che il tomo ha parecchie pagine delle quali parecchie destinate alle numerosissime mappe, in pratica permette di collegare tra loro varie avventure muovendo il gruppo su una mappona del mondo mentre anche il signore del male (adesso con nome, cognome, statistiche, abilità, storia, obiettivi, bracci destri e sinistri, ecc.) si muove potenziandosi e cerca di raggiungere i suoi obiettivi (tipo conquistare lu mundo). Ovviamente per fare ciò ovviamente servono diverse sessioni di gioco (infatti c’è un sistema di “salvataggio”). Ultima cosa interessante: c’è un sistema di costruzione casuale del dungeon.

Ultima cosa, io sono personalmente contrario, per un gioco da tavolo, all’uso di righelli o simili, per i plastici vanno bene ma altrove il sistema evidenzia più i difetti che i pregi.
purtroppo esistono i giocatori barbini e la lotta per il mm può sempre venire fuori e non è mai una cosa bella! Considera che mi è capitato di assistere a feroci discussioni nel gioco di Barche della wizkids (quelle costruibili e vendute in buste); per non parlare dei raggi di carica e manovra di Warhammer fantasy. Certo fanno parte del gioco e hanno il pregio di favorire (alla lunga) un rispetto sereno ma fiscale delle regole e dell’avversario…. ma ci vuole maturazione ludica.

Io trovo che l’originalità ora sia da ricercarsi nelle abilità speciali e nell’allontanamento dai soliti check numerici colpito/mancato.

… oppure nei cambi di prospettiva o ambientazione, giusto per sparare modello brain storming: se gli esploratori fossero gli orchi che cercano di tenere fuori da casa loro gli eroi? (ambientazione alla dungeon lords ma dal punto di vista tattico)
il dungeon è “la pancia di una creaturona quindi vive si muove e altro? gli eroi sono Terribili elfi oscuri magari ognuno con obbiettivo personale segreto anche a scapito degli altri elfi se dovesse essere necessario? ovviamente questo lo costruisci su meccaniche solide e funzionali..

buon lavoro… nell’attesa di testarlo ad uno dei prossimi appuntamenti idg (a me piacciono i tattici!)

Post edited by: roberto, at: 2010/07/03 22:39

Post edited by: roberto, at: 2010/07/03 22:40

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"