Home › Forum › I vostri prototipi › Medioevo Universalis, boardgame prototipo › Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo

Mmhhh, come dicevo, ognuno dovrebbe poter giocare una carta in cui dice in quale periodo dell’anno desidera giocare. Tutti hanno sempre 4 carte e scelgono quale stagione, quindi può capitare che tutti i giocatori scelgano la stessa stagione.
Come risolvere quindi i “pareggi”? o si fa un’asta, o si guardano i punti vittoria acquisiti, o si mette un numero per ogni carta (in modo da avere una media matematica uguale per tutti) e si fanno mazzi bilanciati (assegnati ai regni giocanti o assegnati a caso) e si segue l’ordine di giocata
Esempio. Il mamelucco ha inverno 9, primavera 2, estate 6, autunno7 (media 6). Il giocatore del sacro romano impero ha inverno 5, primavera 5, estate 12, autunno 2 (media 6). L’orda d’oro ha inverno 7, primavera 8, estate 4, autunno 5 (media 6). Tutti i giocatori decidono di giocare in estate… l’ordine di gioco sarà mamelucco, impero, orda. Tutti i giocatori decidono di giocare autunno… l’ordine di gioco sarà impero, orda, mamelucco.
Facendo una tabellina in Excel dovresti arrivare ad avere mazzetti equilibrati (magari anche non perfettamente se hai bisogno di dare dei vantaggi a qlcuno) con numeri sempre diversi e senza “buchi”.