Home › Forum › Idee di giochi › Intrighi a corte › Rispondi a: Intrighi a corte
icata wrote:
– Le carte Alleanza, Corruzione, Intimidazione, Manipolazione si giocano scoperte accanto al
personaggio di un altro giocatore (è importante che si tenga a mente chi ha giocato la carta)non puo’ funzionare, se la partita dura piu’ del previsto e stanno giocando 6 persone diventa troppo complicato ricordare quale carta è di chi.
Tolte le Alleanze, le altre carte durano un solo giro. La durata della partita è irrilevante.
E poi è complicato che una partita duri più del previsto, il mazzo finisce, non si può rigenerare.
– Le carte Abilità si giocano scoperte accanto al proprio personaggio.
– Le carte Tradimento si giocano per eliminare una carta Alleanza presente in gioco. In questo caso
sia la carta Tradimento che la carta Alleanza vengono immediatamente rimesse coperte in fondo al
mazzo, non importa in quale ordine.
– Le carte Speciali si giocano mostrandole a tutti e applicandone subito gli effetti, poi vengono
rimesse coperte in fondo al mazzo.secondo me non c’è bisogno di tutti questi ulteriori tipi di carte, gira solo intorno al concetto che i personaggi stabiliscono quale tipo di carte “intrigo, doplomazia, alleanza, manipolazione” possono giocare, e le giocano direttamente.
Infatti è esattamente così che funziona. Ogni personaggio può giocare un tipo di carta tra Manipolazione, Corruzione e Intimidazione (c’è un simbolo sul personaggio che è uguale a quello sulla carta, quindi non ci si può sbagliare). Alcuni, anziché un’abilità speciale, hanno un simbolo in più.
Alleanza e Tradimento le possono giocare tutti.
Le carte Abilità invece “potenziano” il personaggio perché gi aggiungono un simbolo che normalmente non ha. Non sono indispensabili, queste ultime, ma dato che permettono di aggirare i limiti del personaggio le trovo utili.
Se ti ritrovi carte che il tuo personaggio non puo’ giocare puoi ad esempio scambiarle con un avversario, o pescare una carta e rimettere in cima quella che non ti piace.
Non serve, se hai una carta di quel tipo puoi tenertela in mano e se non hai nessuna carta giocabile scarterai prima o poi. Tanto più di una carta per turno non puoi giocare ugualmente.
Secondo me devi snellire le tipologie di carte riducendole al minimo:
– candidato scoperto
– candidato preferito
– personaggio
– azione del personaggiovedi che viene un gioco leggero e divertente, l’idea mi piace moltissimo, ma cosi’ è un casino.
Scusa ma non ti seguo.
Le carte sono:
– i candidati (che alla fine sono “segnaposto/obiettivi”)
– i personaggi
– le carte del mazzo vero e proprio, cioè le carte sostegno; le carte, per così dire, azione (Alleanza, Tradimento, Corruzione, Intimidazione, Manipolazione, Abilità), che sono fondamentali perché se togli quelle diventa davvero pesca e gioca dove ti pare tanto cambia poco, e una manciata di carte speciali il cui scopo è fondamentalmente quello di poter ribaltare la situazione. Queste potrei non mettercele ma senza si può tecnicamente arrivare a partite in cui il risultato è segnato e non c’è modo di cambiarlo.
Post edited by: CMT, at: 2010/09/10 16:29
Cérto