Rispondi a: Intrighi a corte

Home Forum Idee di giochi Intrighi a corte Rispondi a: Intrighi a corte

icata
Partecipante

Infatti è esattamente così che funziona. Ogni personaggio può giocare un tipo di carta tra Manipolazione, Corruzione e Intimidazione (c’è un simbolo sul personaggio che è uguale a quello sulla carta, quindi non ci si può sbagliare). Alcuni, anziché un’abilità speciale, hanno un simbolo in più.
Alleanza e Tradimento le possono giocare tutti.
Le carte Abilità invece “potenziano” il personaggio perché gi aggiungono un simbolo che normalmente non ha. Non sono indispensabili, queste ultime, ma dato che permettono di aggirare i limiti del personaggio le trovo utili.

l’idea delle abilità speciali dei personaggi, largamente utilizzata da tanti giochi, può ritorcersi contro :-D. Da come avrai capito nei giochi preferisco l’essenziale, magari può anche essere un mio limite.

Toglierei anche le carte che “potenziano” le personalità… sempre per quanto riguarda il discorso “essenzialità”, diversamente il gioco puo’ avere come punto forte proprio il fatto di essere molto vario e complesso! Nessuno nega questa cosa. Ripeto, sono dell’idea che bisogna sviluppare le “ottime” idee, più che aggiungerne di “buone”.

e l’idea del consenso verso certe personaità è davvero forte, e da sola da vita ad un sistema strategico molto vasto, senza dover aggiungere carte che fanno altro.

Non serve, se hai una carta di quel tipo puoi tenertela in mano e se non hai nessuna carta giocabile
scarterai prima o poi. Tanto più di una carta per turno non puoi giocare ugualmente.

Peschi 1 sola carta a turno la tua mano massima è di 3, ci sono 3 semi diversi puoi giocare solo 1 seme… oppure ho capito male io… limita il numero di scelte attuabili, quindi limita il divertimento…

il gioco su cui sto lavorando (Ajur) permette di usare 8 abilità diverse per ogni giocatore e nonostante questo alcune partite le trovo noiose, perche’ sei limitato (rispetto alle carte che hai in mano) a scegliere tra poche azioni.
La fortuna di Magic L’Adunanza è che puoi fare n*t scelte dove n è il numero di magie che puoi “lanciare” e t il numero di bersagli utili. ma se posso giocare una sola magia a turno e ho solo 3 carte… la cosa potrebbe diventare noiosa.

potresti ovviare inserendo della carte “neutre” che sono come le carte azione dei personaggi ma tutti i personaggi possono utilizzarle.

Post edited by: icata, at: 2010/09/10 18:03

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.