Home › Forum › Idee di giochi › Fantasy Market › Rispondi a: Fantasy Market
Linx wrote:
Puoi magari tentare con un pool di dadi. Ogni personaggio un colore di dado. Il dado indica di quanti spazi si può indirizzare il personaggio. Magari una bella faccia dedicata ad una azione speciale ci sta pure. A quel punto tu puoi valutare dove possono finire i personaggi e valutare quale scegliere di muovere. Agli altri ne rimane uno in meno, fino alla fine del pool. Il giocatore dopo rilancia tutti i dadi e via di nuovo. Magari con un sistema per fare in modo che il primo non sia sempre lo stesso.
Infatti a quel punto il problema diventa che devono turnare i giocatori, altrimenti finisce che ognuno muove sempre lo stesso personaggio e si fa i fatti suoi come gli pare. E c’è anche il rischio che alcuni personaggi non si muovano mai se non si sta giocando in sei.
Il motivo per cui sono partito con la casualità del personaggio è proprio il non poter sapere cosa sarai in grado di fare al prossimo turno, e dunque non evitare azioni che sai verranno comode solo a chi ti segue. Ad esempio, io primo di mano vedo un guerriero senza soldi e non lo mando fuori a prenderne perché so che al prossimo giro sarà primo di mano un altro e quei soldi tenterà di sfruttarli lui (e prima che torni di mano io ce ne vorrà, specie in sei giocatori). Così il gioco rischia di fossilizzarsi, o di trasformarsi in un tira e molla (Tizio porta il personaggio più ricco verso il suo negozio, Caio che è di mano dopo gli fa fare la strada inversa per portarlo al suo, Sempronio al suo turno gli fa cambiare di nuovo direzione e il poveretto non arriva mai da nessuna parte).
Se invece il primo di mano è sempre lo stesso, il problema non si pone ma nasce quello dell’appropriazione (indebita :laugh: ) di personaggio che dicevo prima.
Finché il personaggio da muovere è affidato al caso, invece, io sono comunque stimolato a fargli compiere le azioni migliori perché posso sperare di sfruttarne le conseguenze.
Al limite si potrebbe cercare una via di mezzo aumentando i dadi speciali a 3, così salvo sfiga inenarrabile (tre risultati uguali), un giocatore avrebbe una certa possibilità di scelta su chi muovere (comunque uno solo tra i tre venuti fuori, vale a dire), senza però creare situazioni di stallo annunciate.
Post edited by: CMT, at: 2010/09/14 11:37
Cérto