Home › Forum › Idee di giochi › Fantasy Market › Rispondi a: Fantasy Market
Linx mi ha rubato i suggerimenti di bocca, anzi dalle dita
Genericamente mi sembra che il dado faccia davvero troppo da padrone, sarebbe carino inserire un meccanismo di controllo di qualche tipo.
Potresti anche mettere un mini-set di carte fra cui scegliere (tipo Citadels o Race for the Galaxy) ognuna associata ad un’azione: comprare le merci a un dato prezzo, fare lo strillone (muovendo di X caselle tutti i personaggi interessati alla tua merce: “Spade! Spade affilate! Sconti del 20%!”), rinnovare il magazzino (dare via X tessere per prenderne gratis X/2), muovere direttamente un personaggio, muovere l’esattore e così via. In questo modo dai ai giocatori un buon controllo ma ti assicuri anche – con l’ordine di gioco variabile – che nessuno faccia più di 2-3 volte di fila la stessa azione.
Certo, se vuoi che il gioco sia di dadi l’idea del pool di Linx rimane una delle scelte migliori.
Piccola nota di ambientazione (non so nè se funziona nè se c’è già): il carico d’oro con cui i personaggi rientrano in città dipende da quanto è buono (ossia costoso) il loro equipaggiamento, così chi ha speso di più tornerà con abbastanza oro per acquistare di nuovo.
Edit: mentre l’esattore delle tasse è carino (io lo farei funzionare a percentuale: ti “prende” sempre il 10% – o il 20%, o vedi te – di quello che hai), non so come funziona il ladro ma mi dà i brividi. Più che “il ladro” metterei personaggi tipo l’eroe sfigato che fa pietà e compra tutto a metà prezzo (a scelta del venditore, comunque), perchè comprare una tessera per poi vedersela rubare il turno dopo è davvero troppo frustrante.
Post edited by: izraphael, at: 2010/09/14 11:43
Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
--
Board Game Designers Italia