Home › Forum › Idee di giochi › Fantasy Market › Rispondi a: Fantasy Market
Izraphael wrote:
Linx mi ha rubato i suggerimenti di bocca, anzi dalle dita
Genericamente mi sembra che il dado faccia davvero troppo da padrone, sarebbe carino inserire un meccanismo di controllo di qualche tipo.
Potresti anche mettere un mini-set di carte fra cui scegliere (tipo Citadels o Race for the Galaxy) ognuna associata ad un’azione: comprare le merci a un dato prezzo, fare lo strillone (muovendo di X caselle tutti i personaggi interessati alla tua merce: “Spade! Spade affilate! Sconti del 20%!”), rinnovare il magazzino (dare via X tessere per prenderne gratis X/2), muovere direttamente un personaggio e così via. In questo modo dai ai giocatori un buon controllo ma ti assicuri anche – con l’ordine di gioco variabile – che nessuno faccia più di 2-3 volte di fila la stessa azione.
Certo, se vuoi che il gioco sia di dadi l’idea del pool di Linx rimane una delle scelte migliori.
Il mio problema principale resta lo stesso. Non voglio che un giocatore possa prendere il controllo assoluto di un personaggio, e al tempo stesso non voglio che un giocatore dopo aver mosso un personaggio non abbia nessuna speranza di poterlo muovere di nuovo al suo prossimo turno. Non riesco a vedere un modo slegato dal caso per ottenere questo risultato.
L’idea delle carte azione di per sé è interessante ma come la lego al movimento dei personaggi?
Se c’è una carta “muovi un personaggio”, quale?
Se c’è una carta per ogni personaggio, c’è il rischio che nello stesso turno tutti muovano lo stesso (c’è anche col dado, ma è abbastanza improbabile).
A meno che tutti attingano allo stesso pool di carte, ma torniamo al punto: il primo di mano si sceglierà il personaggio migliore e si va in empasse perché al turno dopo lo userà il nuovo primo di mano e via dicendo.
Magari un’alternativa potrebbe essere usare il mazzetto di carte fino a esaurimento (le carte usate si scartano, il mazzo si rimescola dopo che è finito). Sono più di sei se si aggiungono azioni extra (quindi una per personaggio + speciali), quindi anche in sei si potrebbero fare almeno due giri prima che il mazzo sia esaurito, e evitando di averne 12 o multipli ci si ritroverebbe a doverlo rimescolare sempre nel mezzo di un turno, così cambierebbe il primo giocatore a scegliere (e intanto resterebbero fuori le carte già scelte nello stesso turno).
Meno casuale, più complicato però.
Piccola nota di ambientazione (non so nè se funziona nè se c’è già): il carico d’oro con cui i personaggi rientrano in città dipende da quanto è buono (ossia costoso) il loro equipaggiamento, così chi ha speso di più tornerà con abbastanza oro per acquistare di nuovo.
Stavo già riflettendo su qualcosa del genere, sì.
Post edited by: CMT, at: 2010/09/14 11:55
Cérto