Home › Forum › Idee di giochi › Fantasy Market › Rispondi a: Fantasy Market
icata wrote:
Beh il sistema può semplicemente essere che sul lato della plancia ci sono le immagini dei 6 avventurieri, che cmq ci devono essere per segnare quanti soldi hanno, e altre loro statistiche…
Sì, ovvio, ci dovrebbe in effetti essere una scheda/plancetta con un rigo per personaggio che ospita i loro acquisti e l’oro.
Il problema che mi ponevo è il complicare la faccenda coi segnalini, come tenere i conti è semplice in sé.
Beh su 6 personaggi da attirare incaponirsi sul più ricco potrebbe essere quantomeno sbagliato.
Il personaggio migliore non è necessariamente il più ricco, è quello che in un dato momento torna più utile. Ma ci sono buone probabilità che ci sia sempre un personaggio “migliore” che tutti abbiano interesse a muovere (o per usarlo o per impedire agli altri di farlo).
Il gioco così premia i giocatori che sanno quando fermarsi. Se il tuo problema è che il personaggio abbandonato si resetta e quindi un giocatore può pagarlo di meno basta usare il sistema ad asta.
Fondamentalmente il mio problema è evitare che un giocatore abbia per certo il controllo di un personaggio o per contro sia certo di non poterlo avere. Ma al tempo stesso vorrei che il sistema restasse semplice, non posso far passare metà del gioco a decidere chi muove chi.
Quella delle carte ad esempio potrebbe essere una soluzione perché da un lato garantisce che tutti i personaggi vengano mossi prima o poi, e dall’altro non assicura né impedisce che un giocatore muova lo stesso personaggio due volte di fila senza che l’abbia fatto un altro. Solo che andrebbe studiata per bene.
Cérto