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#13868
Izraphael
Partecipante

E’ il motivo per cui dicevo di usare gli oggetti per capire con quanto oro il personaggio torna in città.
Quando rientra, il personaggio ha perso tutti gli oggetti (per usura, utilizzo etc; tranne magari alcuni, denominati “leggendari”, giusto per ambientazione) ma ritorna con un carico d’oro pari al valore degli oggetti + il 20% (in modo da permettere ai venditori di vendere oggetti sempre più potenti e dare una sensazione di progressione ed escalation al gioco).

Se i personaggi muoiono e ripartono da zero, invece, l’escalation può – per caso o pescate sfortunate – avere delle fasi in cui avviene “al contrario”: i personaggi, da ricchi, sono più poveri. Se questo accade verso la fine, il rush per la vittoria potrebbe essere un po’ moscio.

Per evitare il tira e molla, se c’è controllo su chi muovere, predisponi tanti token quanti i personaggi, che vanno tenuti in un pool; quando un personaggio viene mosso, il giocatore che l’ha mosso prende il suo token dal pool. Quando il turno finisce, tutti i giocatori rimettono i token nel pool.

Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
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Board Game Designers Italia