Home › Forum › Idee di giochi › Fantasy Market › Rispondi a: Fantasy Market
Izraphael wrote:
E’ il motivo per cui dicevo di usare gli oggetti per capire con quanto oro il personaggio torna in città.
Quando rientra, il personaggio ha perso tutti gli oggetti (per usura, utilizzo etc; tranne magari alcuni, denominati “leggendari”, giusto per ambientazione) ma ritorna con un carico d’oro pari al valore degli oggetti + il 20% (in modo da permettere ai venditori di vendere oggetti sempre più potenti e dare una sensazione di progressione ed escalation al gioco).
Ma se un personaggio avesse già comprato le cose migliori a disposizione sarebbe del tutto inutile che avesse più oro perché:
a – comunque non potrebbe comprare niente di meglio
b – non potrebbe comprare neanche quello che già aveva perché non sarebbe più sul mercato e dovrebbe aspettare che ci torni.
Per non dire che a bassi livelli non ci sarebbe mai abbastanza oro. Un personaggio che ha l’equipaggiamento minimo (diciamo una spada, 1 pezzo d’oro) tornerebbe con cosa? 1,2 pezzi? Neanche so come darglieli, e non ci compra niente di sicuro… ^__^;;
Per evitare il tira e molla, se c’è controllo su chi muovere, predisponi tanti token quanti i personaggi, che vanno tenuti in un pool; quando un personaggio viene mosso, il giocatore che l’ha mosso prende il suo token dal pool. Quando il turno finisce, tutti i giocatori rimettono i token nel pool.
Ma così se si gioca in sei il primo ha di nuovo a disposizione tutti i personaggi, l’ultimo invece ha solo gli scarti dei primi cinque. Fondamentalmente è la stessa identica cosa del pool di dadi, solo con dei pezzi in più. ^__^;
Cérto