Home › Forum › Idee di giochi › Fantasy Market › Rispondi a: Fantasy Market
Izraphael wrote:
CMT wrote:
Intanto, chi va fuori perde gli oggetti. Questo “refresha” un personaggio che esce e lo rende nuovamente disponibile.
E infatti la possibilità che perda gli oggetti l’avevo contemplata, ma che ogni volta perda tutto lo trovo assurdo. Conta anche che può acquistare al più un oggetto ogni volta che entra in un negozio, quindi se si trova ad acquistarne uno che costa molto poi si ritroverà azzerato dopo un attimo perché dovrà per forza uscire.
Per il secondo problema, dipende da quanto oro gli dai all’inizio.
Una cifra random tra due estremi direi. Abbastanza per poter prendere un equipaggiamento di base ma senza che possano andare subito sul pesante.
Quello che intendo è che *secondo me* dovresti far progredire il gioco “a salire”:
Se si può morire succede questo: Pippo parte con 12 pezzi d’oro. Ne spende 10 (e compra oggetti per 8 di valore).
Esce e:
A: rientra con X monete (random?) e i suoi oggetti (quindi potrebbe non ricomprare)
Non random, dipende cosa incontra fuori. Se becca un tesoro sarà probabilmente random, se incontra un mostro prenderà il valore del mostro (se riesce a batterlo).
Comunque ha motivo di comprare sempre, perché i personaggi comprano sempre in automatico puntando al miglioramento ell’equipaggiamento, non c’è scelta. Solo se è arrivato al massimo su tutto avrebbe ragione di non comprare altro (ma ci sono sempre gli oggetti speciali)
La “crescita” degli eroi è randomica, e difficile da bilanciare. Puoi avere partite in cui gli eroi diventano subito ricchissimi e partite in cui ci mettono una vita a fare soldi perchè muoiono (anche se ci sono 10 carte su 55 che li uccidono, possono sempre uscire tutte di fila).
Il che a parere mio è ottimo, così le partite non sono tutte delle fotocopie
[…]
Basta far girare il primo di turno
E torniamo nella casistica “io il guerriero non lo mando a far soldi perché la prossima mossa di sicuro la farà il giocatore dopo di me”
L’idea è quella che nel turno io non posso “muovere indietro” il personaggio che hai mosso tu.
No, l’idea è che sia assolutamente possibile (ma assolutamente non certo) che tu possa farlo.
Un’alternativa (anche migliore) è che i personaggi tornano disponibili solo quando sono stati mossi tutti, come diceva Linx
[/quote+Ehm… migliore rispetto a che cosa? È proprio quella di cui si stava parlando ;
Ma se i giocatori sono sei, rimane il fatto che una volta mossi tutti i personaggi il primo giocatore ha di nuovo la certezza di poter muovere quello che aveva mosso al turno prima.(l’idea di raggiungere facilmente le location comunque credo sia inevitabile, per non limitare i danni del tira e molla).
Facilmente sì. In sei caselle al massimo no. Altrimenti i personaggi non farebbero altro che uscire da un negozio ed entrare in un altro.
Forse non mi sono spiegato: il tira e molla DEVE esserci, è il criterio base della faccenda. Quello che non deve esserci è la *certezza* del tira e molla. Se io sposto il guerriero verso il mio negozio (ma non ci arriva) devo sapere che sì, è possibile che qualcun altro gli faccia cambiare strada, ma è altrettanto possibile che invece nessuno lo tocchi e possa muoverlo di nuovo io.
Cérto