Rispondi a: La parola ai giurati

Home Forum Idee di giochi La parola ai giurati Rispondi a: La parola ai giurati

Izraphael
Partecipante

Idea interessante, forse sarebbe il caso di studiare dei casi “ad hoc” e farli recitare a degli attori. Lo vedo molto più fattibile come gioco di ruolo “etico” (c’è un caso in cui la legge zoppica, si va molto sull’etica personale, oppure attenuanti e aggravanti giocano un ruolo chiave etc).
A quello che ho capito, quello che vuoi è che i fatti siano fissi e immutabili (esposti all’inizio) mentre sia in ballo l’effettiva colpevolezza o innocenza dell’imputato, con una serie di coinvolgimenti personali fra i giocatori (caio è fratello di tizio, sempronio è amante di lucrezia etc).
Mi ricorda un po’ anche Cani nella Vigna :)
Alla fine, infatti, è più un gioco di dialettica (seppur, immagino, con regole codificate tipo GDR non tradizionale) che non un board/card game. Non credo ci siano plance, carte e via dicendo… o sbaglio?
Cmq, secondo me è fattibilissimo – anzi, davvero molto interessante: il “legal thriller party”! – però per l’impostazione dei casi più che ai film mi rifarei alla rubrica della Settimana Enigmistica “…se voi foste il giudice”: casi spesso MOLTO dubbi, in cui la ragione sembra apparentemente stare da entrambe le parti.
Se nella sopracitata rubrica il focus sta nell’azzeccare la sentenza corretta, nel tuo caso si tratterebbe di un giudizio “all’anglosassone” (perdonatemi l’imprecisione tecnica), in cui i giocatori cercano di dare un’interpretazione della vicenda per metterlo in una luce piuttosto che in un’altra e raggiungere il proprio scopo.
Anche se l’idea del DVD è davvero intrigante, mi chiedo se invece non sia il caso di fare un “archivio” di casi da leggere (o letti da un narratore, su CD): in questo modo avresti molta più libertà nell’imbastire i casi, ed elimineresti il problema dei diritti d’autore (particolarmente complicato se ti rifai a film diversi e/o a serie diverse: t’immagini quante licenze devi chiedere?).

Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
--
Board Game Designers Italia