Home › Forum › Pubblicare un gioco › quanto si può guadagnare con un gioco? › Rispondi a: quanto si può guadagnare con un gioco?
La domanda è già stata affrontata altrove, per cui ho la forte tentazione di spingerti a fare ricerche sul forum. Comunque, in breve…
Se un editore pubblica il tuo gioco, normalmente il contratto prevede una percentuale (royalties) sul prezzo di vendita. Queste percentuale dipendono da casa a casa e da autore ad autore, ma diciamo che si aggirano normalmente tra il 5 e il 6% (posso immaginarmi autori famosi che possono strappare condizioni migliori, ma non credo vadano mai oltre il 10%).
Tuttavia… il prezzo di vendita non è il prezzo di vendita “al pubblico”, cioè il prezzo a cui lo compreresti in negozio. E’ piuttosto il prezzo a cui viene venduto dall’editore al distributore, che poi lo vende al negoziante, che poi lo vende al giocatore. Il prezzo iniziale è quindi, indicativamente, 1/4 del prezzo finale (potrebbe essere di meno, potrebbe essere di più). Se quindi un gioco viene venduto in negozio a 40 euro, l’autore percepirebbe il 5% di 1/4, ossia circa 50 centesimi a scatola.
E’ chiaro che la differenza viene fatta dalla tiratura. Moltiplica 50 centesimi per 10mila copie (che è – al giorno d’oggi – una tiratura assolutamente buona), e guadagni qualcosa tipo 5mila euro. Non ci campi, ma arrotondi discretamente.
Ma dal dire al fare…