Rispondi a: quanto si può guadagnare con un gioco?

Home Forum Pubblicare un gioco quanto si può guadagnare con un gioco? Rispondi a: quanto si può guadagnare con un gioco?

mesaverde
Partecipante

ciao Vincel

quoto in toto tutto quello che hanno scritto Paolo e Mario e in aggiunta ti dico che il modo migliore di capire se la tua “creatura” è valida e può avere un mercato e un suo pubblico é presentarla ad un editore serio:
1 ) cerchi di individuare le case editrici che hanno una linea editoriale compatibile con il tuo gioco
2) cerchi un contatto con questi editori partecipando a fiere o ad incontri di autori di giochi ( se non dovessi riuscirci direttamente esistono anche agenti seri che lo fanno per te e di solito sanno anche valutare se la tua opera è valida)
3) speri che almeno una casa editrice di tutte quelle a cui ti rivolgerai sia interessata al tuo gioco
4)se succederà , manderai un prototipo
5) attenderai mesi la loro risposta
6) e se passa tutti i playtest diranno che sono interessati e il gioco si farà
a questo punto hai una certezza : il gioco ha una sua potenzialità editoriale
ma non é detto che verrà pubblicato infatti il gioco passa nelle mani di chi fa i conti della serva: quanto costa produrlo quanto deve essere venduto al pubblico quale tiratura ….e non é detto che questo dica si

poi ci sono i redattori che cambiano idea e il tuo gioco puo’ anche non essere più adatto o non più di “moda”

insomma la strada alla pubblicazione non é facile ma neanche impossibile
bisogna lavorarci e dedicarci tempo energia e soldi
( io ho ideato un gioco ne 91 poi non conoscendo i meccanismi del editoria dei giochi ho sbagliato tutte le mosse ,nel 98 ho mandato il mio gioco ad un concorso dove si é comportato degnamente, poi ho conosciuto Walter Obert che mi ha invitato ad un raduno di autori ne 2005 un agente ha visto il gioco e ha deciso di promuoverlo e nel 2007 é stato pubblicato ….quanto tempo ho perso dal 1991 al 2005 per non aver capito cosa fare….)

poi puoi scegliere la strada dell’autoproduzione ( Paolo la sconsiglia) io te stra sconsiglio….anzi te la sconsiglio se tu ti limitassi ha produrre giochi ideati da te cosa diversa se tu vorrai diventare un editore ( vedi Mairiov che ha iniziato con un gioco suo e poi ha pubblicato giochi di altri autori)

autoprodursi costa e rientrare dell’investimento non é cosi semplice é dispendioso é faticoso e richiede competenza
tutti quelli che lo hanno fatto hanno imparato sulla loro pelle e tutti affermano di aver fatto un mare di errori

terzo punto molti autori di giochi fanno altro per vivere ,e quindi lo fanno per passione e per farlo ci vuole passione e lavoro lavoro lavoro tanto lavoro come un bravo artigiano…

e con questo ti faccio un inboccaallupo

dimenticavo la tua idea o il tuo gioco non puoi proteggerlo neanche se ti rivolgi al Presidente della repubblica quindi non buttare via tempo e soldi
diverso é il caso se tu avessi un gioco con dei meccanismi brevettabili ( tipo il cubo di Rubrik)

OT hai scritto che scrivi sceneggiature (scusa il gioco di parole)
ti consiglio di partecipare al concorso di sceneggiatura edito dal BA Film Festival unico festival del cinema ad avere un concorso di sceneggiatura con premi in denaro ( informazioni su http://www.baff.it) presidente di giuria Carlo Lizzani ( io sono nella giuria di preselezione)

saluti

Luca/mesa

Post edited by: mesaverde, at: 2010/09/16 19:42

Luca/mesa