Rispondi a: AutoProduzione: se sì, perché?

Home Forum Pubblicare un gioco AutoProduzione: se sì, perché? Rispondi a: AutoProduzione: se sì, perché?

Mariov
Partecipante

Il lavoro dell’editore comprende sicuramente il “pagare grafico e stampatore”, ma non si limita a questo.
In pratica l’editore:
1) SCEGLIE il gioco da produrre fra le centinaia che gli vengono sottoposti (e questo problema l’autoproduttore privato non ce l’ha)

2) LO GIOCA E RIGIOCA fino alla nausea, migliorandolo sempre più, sia dal punto di vista del regolamento, sia dell’ottimizzazione dei materiali, perché nessuno vuole mettere dentro roba inutile facendo salire i costi (e già questo aspetto presuppone una certa esperienza, perché è l’editore che sa cosa si può fare e cosa no, cosa costa poco e cosa tanto, come ottimizzare le fustelle ecc)

3) SCEGLIE A CHI FARLO STAMPARE in base ai prezzi, ma non solo. Anche alla qualità di stampa, ai costi di trasporto ecc

4) SCEGLIE IL GRAFICO, in base a tanti fattori, come prezzo, stile, velocità e anche… quali programmi usa, per essere sicuro che non ci siano problemi nei file che arrivano allo stampatore

5) CONTATTA I CLIENTI per poter sfornare un gioco con già la sicurezza che piaccia: è in questa fase che si possono ancora fare modifiche. Una volta stampato non sarà più possibile

6) COORDINA TUTTO: grafica, stampa, traduzioni, immagazzinamento, richieste dei clienti ecc

7) RISOLVE I PROBLEMI, che ci sono sempre, sempre, sempre!!!

Ah, ovviamente il 90% di queste cose le fa in inglese.

Per tutte queste cose servono esperienza e contatti.
Si possono fare anche senza, ma poi i risultati si vedono. Personalmente ogni volta che vedo un nuovo prodotto e gli vedo un difetto che si poteva benissimo evitare mi piange il cuore :(

Per quanto riguarda la Cina, ovviamente molti editori se ne servono (io no), ma non basta quello ad abbassare i costi, soprattutto per le tirature piccole: su una tale distanza i costi di trasporto sono proibitivi, a meno di non avere veramente TANTE scatole da ricevere. Personalmente ho sempre prodotto in Europa.

Ciao,
Mario

Mario Sacchi - Post Scriptum
http://postscriptum-games.it
Il mondo è bello perché è Mario