Home › Forum › Pubblicare un gioco › AutoProduzione: se sì, perché? › Rispondi a: AutoProduzione: se sì, perché?
Il lavoro dell’editore comprende sicuramente il “pagare grafico e stampatore”, ma non si limita a questo.
In pratica l’editore:
1) SCEGLIE il gioco da produrre fra le centinaia che gli vengono sottoposti (e questo problema l’autoproduttore privato non ce l’ha)
2) LO GIOCA E RIGIOCA fino alla nausea, migliorandolo sempre più, sia dal punto di vista del regolamento, sia dell’ottimizzazione dei materiali, perché nessuno vuole mettere dentro roba inutile facendo salire i costi (e già questo aspetto presuppone una certa esperienza, perché è l’editore che sa cosa si può fare e cosa no, cosa costa poco e cosa tanto, come ottimizzare le fustelle ecc)
3) SCEGLIE A CHI FARLO STAMPARE in base ai prezzi, ma non solo. Anche alla qualità di stampa, ai costi di trasporto ecc
4) SCEGLIE IL GRAFICO, in base a tanti fattori, come prezzo, stile, velocità e anche… quali programmi usa, per essere sicuro che non ci siano problemi nei file che arrivano allo stampatore
5) CONTATTA I CLIENTI per poter sfornare un gioco con già la sicurezza che piaccia: è in questa fase che si possono ancora fare modifiche. Una volta stampato non sarà più possibile
6) COORDINA TUTTO: grafica, stampa, traduzioni, immagazzinamento, richieste dei clienti ecc
7) RISOLVE I PROBLEMI, che ci sono sempre, sempre, sempre!!!
Ah, ovviamente il 90% di queste cose le fa in inglese.
Per tutte queste cose servono esperienza e contatti.
Si possono fare anche senza, ma poi i risultati si vedono. Personalmente ogni volta che vedo un nuovo prodotto e gli vedo un difetto che si poteva benissimo evitare mi piange il cuore
Per quanto riguarda la Cina, ovviamente molti editori se ne servono (io no), ma non basta quello ad abbassare i costi, soprattutto per le tirature piccole: su una tale distanza i costi di trasporto sono proibitivi, a meno di non avere veramente TANTE scatole da ricevere. Personalmente ho sempre prodotto in Europa.
Ciao,
Mario
Mario Sacchi - Post Scriptum
http://postscriptum-games.it
Il mondo è bello perché è Mario