Rispondi a: Tutela delle proprie idee

Home Forum Pubblicare un gioco Tutela delle proprie idee Rispondi a: Tutela delle proprie idee

Karl
Partecipante

Non è una paura infondata.

Per quanto riguarda gli editori il discorso non è valido per tutti; in giro ci sono persone senza scrupoli che farebbero di tutto per guadagnare un solo centesimo in più o semplicemente per tappare un buco nella linea editoriale utilizzando una buona idea da un gioco arrivato in redazione. E perchè no!!! anche addetti allo sviluppo che fanno proprie le idee di altri per apparire capaci agli occhi del manager.
Non c’è cmq modo di tutelarsi legalmente quindi mettetevi l’anima in pace e riponete il portafogli in tasca.

Cose da fare:
.Informatevi sulla reputazione dell’editore
.Controllate se nelle loro pubblicazioni appaiono nomi di designer esordienti; ci andrei più tranquillo
.Scatole senza nome? probabilmente hanno un uffcio sviluppo interno, mmmh più rischioso;

Regolamenti ed immagini sul web
Cautela cautela. Per i regolamenti, praticamente li bruciate. Per le immagini date spunti per giochi con meccaniche simili. (com’è già successo ad un noto autore qualche anno fa).

Playtest ed incontri
Purtroppo non c’è nulla da fare, la mente è una spugna ed immagazzina tutto. Quindi è possibile che, in buona fede, qualcuno “inventi”, anche a distanza di mesi, un gioco che sfrutti le meccaniche di un gioco inedito playtestato tempo prima. A me incautamente è successo di farlo, naturalmente l’idea è stata cestinata appena me ne sono reso conto.

Tempo fa dopo un incontro di Playtest con altri autori ho ricevuto un e-mail da uno degli autori che era presente dove mi diceva che aveva creato un gioco con delle meccaniche molto simili ad uno dei miei; poi mi chiede se era c’erano problemi se lo utilizzava per un evento.

Cosa fare:
.Le persone non sono tutte uguali quindi consiglio di circordarsi di persone oneste.
.Il consiglio più frequente qui su IDG: farlo giocare a più gente possibile.

In contraddizione a quanto detto sopra più si parla di giochi e ne se condividono le idee maggiori saranno le probabilità che ne venga fuori un gran gioco. I migliori autori italiani sono tutti circondati da altrettanti bravissimi playtester,critici ed editori.

Quindi ritengo che la paura di esser plagiati è legittima, ma se non la si supera si rimarrà sempre nella mediocrità.

Karl

Qui solo Karl!

www.facebook.com/planplay.it
twitter.com/planplay
www.bgplanplay.com