Home › Forum › Idee di giochi › Yu Masters › Rispondi a: Yu Masters
Grazie dei commenti! Rispondo in ordine temporale:
perché si pesca dal fondo del mazzo? Non è scomodo?
(…) non mi pare che pescare dalla cima influenzi lo svolgimento del gioco
Avete ragione, il punto è che la pesca dal fondo apparteneva alla versione precedente dove le carte avevano un valore su entrambi i lati ed il mazzo veniva coperto da una carta “neutra”, quindi pescare dal fondo aveva un senso.
Ho corretto la frase, naturalmente si girano le carte dal lato “oracolo” ma si pescano dalla cima del mazzo. Bravi!
non sarebbe più semplice un foglietto con le combinazioni dell’oracolo invece che delle carte?
Forse si; sto ancora considerando la quantità esatta di carte da includere e quelle 4 carte “mi avanzavano” per arrivare alla cifra tonda di 120. Una ragione più pratica potrebbe essere l’utilizzo di alcune carte come promemoria per effetti che durano a lungo (es. il rimanere bloccati un turno). Non è comunque fondamentale lasciarle.
Bravo Claudio, fai vedere agli altri come si fa a \”sfruttare\” al meglio questo sito e come si tutela un’idea
Grazie Massimiliano! Ho letto “di sfuggita” l’annosa questione che imperversa in molti post ultimamente, mah, ricordo sempre quando al liceo (tanti anni fa, sigh!) la prof ci spiegò come nella Grecia antica, una delle più grandi civiltà mai esistite, non esistessero i diritti d’autore anzi la libera circolazione delle idee era incoraggiata, così come la copia dei libri (che comunque restava roba da ricchi). Con questo non vorrei diventare un martire dell’ “arraffa l’idea” e vedere domani decine di giochi dove si fabbricano oggetti in giada, eh…! :laugh:
può succedere che nessun giocatore giochi carte, il gioco proseguirebbe all’infinito?
Bravissimo, questa è la differenza tra “può” e “deve”. Corretto il regolamento.
“Il giocatore, nel suo turno, DEVE scegliere tra…” ecc.
(In questo modo non puoi pescare all’infinito perchè prima o poi raggiungi 7 carte quindi devi scegliere una delle altre 2 azioni, giocare dal lato Azione o dal lato Oracolo – implicitamente, nota come nel gioco non esista l’atto di scartare: puoi solo “scartare” le carte che non ti servono fino a 2 carte Oracolo, dato che la terza attiva mandatoriamente l’azione…oppure puoi giocarle sui Manufatti).
potrebbe succedere che giocando la carta azione consegnerei all’avversario la carta manufatto, per poi trovarmi nella stessa situazione subito dopo
Allora…certamente è possibile, è un calcolo che devi fare e probabilmente è il vero cuore del gioco (lo saprò dopo i dovuti playtest!!).
Chiaro che se nel mio turno bilancio un bel manufatto che vale 7 punti con 3 punti Yin e 3 punti Yang, per cui basta 1 solo punto per prenderlo…praticamente ti consegno la carta, perchè potrebbe essere che tu nel tuo turno usi una carta “neutra” e la prendi.
L’idea sarebbe pensare alle proprie azioni nel lungo periodo (specie con molti giocatori, dove il proprio turno ricadrà dopo molte azioni degli avversari): inoltre, finchè non si rimescola il mazzo degli scarti, è possibile “prevedere” in una certa misura le carte altrui, ad esempio se sono già state giocate entrambe le carte Azione blu di valore “3”, e c’è un Manufatto con, poniamo, un solo simbolo blu sul lato Yang, potrei pensare di piazzare una Azione da “3” sul lato Yin ed essere ragionevolmente sicuro che il prossimo giocatore non riuscirà a prendere il Manufatto perchè non dispone di una carta da “3” per bilanciarlo.
Spero di aver capito correttamente la domanda ed aver risposto. (E’ comunque ancora tutto in playtest…)
mi chiedo come mai hai deciso di chiamare UG il giocatore che gioca per primo e PG il giocatore che gioca per ultimo
Già, me lo chiedo anch’io, a parte una scarsamente attinente filosofia etica cristiana per cui gli ultimi saranno i primi. D’altronde la mia dolce metà, che pazientemente ascolta tutti i miei deliri creativi a fine giornata, mi ha posto la stessa domanda, quindi è qualcosa che potrebbe creare confusione. E’ stato un guizzo creativo non fondamentale, quindi…cambiato e corretto nelle regole. Grazie della segnalazione!
Perché hai messo i simboli oracolo sul retro delle carte azione?
Essenzialmente per chiarezza, per poter dire “ok questa carta ora andrà a formare il trigramma dell’oracolo”. Però il punto sollevato è molto buono ed effettivamente faceva pensare un po’ anche me, per cui ho combinato i due sistemi: ora le carte hanno un simbolo (Yin o Yang) sul fianco destro anche dal lato “fronte” (dell’Azione), per permettere al giocatore di decidere la propria strategia senza dover girare la carta; al momento di giocare la carta dal lato oracolo (“retro”), basterà girarla ritrovando lo stesso segno.
Grazie a tutti per il vostro tempo, stasera sono cotto ma quanto prima aggiornerò il regolamento con un nuovo e più esaustivo esempio di partita; naturalmente lo allegherò su questo post.
Cari miei, l’immortalità vive nel ricordo. W la Grecia antica! Chaìre!
C.