Rispondi a: Assist! The Game Regole per calcio con miniature e dadi

Home Forum I vostri prototipi Assist! The Game Regole per calcio con miniature e dadi Rispondi a: Assist! The Game Regole per calcio con miniature e dadi

#14169
elfreth
Ospite

Il dubbio è lecitissimo.
In effetti il gioco prevede esclusivamente traiettorie rettilinee per misurare i movimenti: si tratta di una scelta per la simulazione del gesto sportivo su un tavolo e con le miniature.
Ovviamente in questo tipo di giochi bisogna andare oltre quello che si vede in realtà, cioè una miniatura che viene presa con le mani e spostata in un altro punto del campo, e dare spazio all’immaginazione.
La meccanica non ha un senso fine a se stesso: lo acquisisce in base a ciò che vuoi simulare.
Nel caso specifico si può immaginare che il calciatore effettui una serie di scatti o piccoli movimenti, eviti degli avversari insomma che il risultato del suo agire per quel turno sia di arrivare nel punto del campo dove lo voglio mettere, mentre i suoi compagni fanno altri movimenti, qualcuno ha la palla tra i piedi ed effettua un passaggio.
D’altronde la stessa struttura a turni non sarebbe accettabile a meno di uno sforzo per “vedere” una partita di calcio in un gioco che la preveda.
Pertanto il tuo dubbio sull’improbabilità dei movimenti a zig-zag è lecito fintanto che li intendi “letteralmente” mentre inquadrati all’interno di una simulazione trovano la loro giustificazione.
Grazie comunque per lo spunto che mi ha dato modo di riflettere anche sulla “filosofia” dei giochi di simulazione con le miniature.