Home › Forum › Concorsi › vorrei creare un premio › Rispondi a: vorrei creare un premio
E’ una questione su cosa vuoi fare il gioco, sulla storia veneta o le tradizioni o il folklore veneto è una cosa farlo sull’identità veneta è qualcosa di concettualmente erroneo.
Te la faccio breve:chiudi gli occhi, quando pensi alla cultura.. che so cinese per esempio, per prima cosa, se qualcosa ne sai, visualizzi i confini della cina.. beh questo è un errore… la cultura non è qualcosa di fisso ma è un processo caratterizzato dal contesto e dalle relazioni in quel contesto, ma il contesto cambia di zona in zona…
Volo pindarico… qualcuno potrebbe dire che bere il caffè è un tratto tipico italiano.. per poi scoprire che il caffè non è una pianta che normalmente non si coltiva in Italia e pure il pomodoro (di questo non sono certo) e la patata non sono originari della nostra penisola.
Chi utilizza il concetto di identità culturale ne parlerà in maniera strumentale e politica in quanto l’identità culturale in quanto tale non è definibile… una cultura non ha confini netti bensi tantissime sfumature di colori in continuo movimento, è un processo in continuo mutamento.. per questo quoto secondologin. Se basi la cosa su dati storici di tradizione e storie popolari allora la cosa è stimolante e può funzionare altrimenti connoterai un gioco di valenze che non gli sono proprie.
Buon lavoro e in bocca al riccio.
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"