Home › Forum › Playtestare › Saint Martin › Rispondi a: Saint Martin
Come detto in privato, ti consiglierei diverse modifiche (alcune radicali) che secondo me possono funzionare.
1. Al posto delle tessere, cubetti “Coltura”, sempre di 4 colori diversi + il colore nero (campo bruciato)
2. Plancia divisa in quadrati della grandezza di 1 cubetto (colture, i vecchi “quarti” delle tessere), ogni campo è un quadrato che contiene a sua volta 4 quadrati più piccoli (come la tessera, ma più grande).
3. Al centro della plancia ci sarebbe la Magione stampata.
4. Diminuirei la superficie, 9×9 campi è davvero troppo.
5. Con il sistema a cubetti, vengono a mancare le strade. Proporrei quindi di aggiungere alla componentistica dei pezzetti di cartone a varia forma, utilizzabili in base al piazzamento delle colture nel campo (alla fine sarebbero: – , | , + , T, L )
6. Turno di gioco: il giocatore pesca 4 cubetti e li mette all’asta. Se sarà lui ad ottenerli potrà metterli nella riserva, se un altro giocatore li compra dovrà piazzarli nella plancia.
7. La bruciatura è una buona idea, ma toglierei la possibilità di bruciare un campo nello stesso turno in cui si chiude. Quindi nell’ordin di azioni metterei prima la “chiusura” e poi la “bruciatura”.
8. Sempre sulla fase asta: è possibile che un giocatore salti diverse volte il turno consecutivamente (ndr. la regola per cui il turno riprende dal giocatore alla sinistra di colui che ha vinto l’asta). Propongo che chi deve saltare il turno abbia comunque un bonus (ad esempio una moneta?)
9. Ridurrei gli obiettivi alla semplice tessera con il colore obiettivo.
10. Le baracche secondo me sono inutili.
11. Escluderei pure il demanio.. a questo punto potrebbero divenire le strade.