Rispondi a: Sei furgoni

Home Forum Idee di giochi Sei furgoni Rispondi a: Sei furgoni

#14278
ConteGoblin
Partecipante

Khoril wrote:

cosa ne dici se: escono carte “ordini” che sono i clienti che necessitano di qualcosa in un dato luogo e tu ti devi rifornire in altri luoghi (che producono a prezzi diversi combinazioni di cose uguali) e devi arrivare per primo nel luogo in cui si trovano i clienti.

Non capisco bene quello che intendi con gli “altri luoghi”. Sarebbero fornitori fissi che offrono certe merci, tipo “alimentari” in genere ci sono due o tre fornitori con prezzi diversi? In quel caso, però, trovarsi in un determinato punto potrebbe avvantaggiare qualcuno rispetto agli altri.

Forse però si potrebbe fare in modo che i fornitori cambino sempre, tipo mettendo sulla carta “ordine” sia le coordinate della casella del cliente, sia quelle dei tre fornitori, che più sono lontani e meno fanno pagare la merce. P.es Il cliente X si trova in C3, ha bisogno di 15 casse di birra. Birrifici: F3 (3 soldi) H5 (2 soldi) M1(1 soldo). Poi sta al giocatore determinare quale sia il fornitore più vicino, anche considerando la strada da fare per arrivarci e per arrivare poi dal cliente, quindi scegliere l’alternativa più conveniente per lui. Magari un altro giocatore può trovare migliore un’altra combinazione e provarci anche lui. Poi chi arriva prima consegna tutte le casse che riesce, al massimo 10, mentre un giocatore più lento consegna al massimo 5 casse e quindi guadagna meno.

In questo modo, poi, la distanza da percorrere tra un fornitore conveniente e un cliente sarebbe sempre costante e nessuno verrebbe realmente avvantaggiato, soprattutto se gli ordini fossero diversi, magari il numero di giocatori -1, con una scelta che però obblighi qualcuno a rischiare di non consegnare molto.

la variabile potrebbe essere data dal deperimento di alcune merci e dal miglioramento del proprio furgone (funzione ribaltabile, refrigerato, corazzato, navigatore, imballi, etc) e non solo dal porre ostacoli.

Questa l’avevo immaginata anch’io come possibilità, ed effettivamente è interessante. Non vorrei però che ne venisse fuori un gioco troppo complicato.

Post edited by: enkay, at: 2010/09/28 13:15