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#14411
Izraphael
Partecipante

Momento :)
A me personalmente la scabrosità non dispiace (e penso che l'ambientazione di Kult sia una figata, anche se il sistema di gioco è quanto di più farraginoso sia mai stato scritto*).
E poi il mercato dei GDR, sarà che è piccolo, sarà che è meno “legato” alla germania, sente molto meno il peso dell'ambientazione per quanto riguarda la pubblicazione. E poi qualcuno che lo demonizza c'è sempre :) quindi chissene.
Ad ogni modo non sto parlando di “piacermi” ma di “utilizzare il dato tema in fase di design”.
A me i temi “scabrosi” piacciono un sacco, il problema però è far pubblicare il gioco.

Avevo fatto un gioco su un manicomio, qualcosa delle regole era pure da salvare, ma il setting… brr, semi-impubblicabile (a meno di non avere il culo di beccare una piccola casa indipendente americana, ma contatti del genere proprio non ne ho). Quindi, nada.
Il problema sta proprio qui. E' lo stesso che qualcuno segnalò a proposito di (se ricordo bene) Fat Chance: chi pubblicherebbe un gioco che ha il focus sull'obesità?
La morale è: ok fare giochi per divertirsi, ma attenzione alla pubblicabilità, se la pubblicazione è l'obiettivo finale.

* Parlo del GDR, il GDC non lo conosco, so che come Mythos ha fatto un flop di quelli grossi…

Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
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Board Game Designers Italia