Home › Forum › Idee di giochi › Brivido: un gioco di carte › Rispondi a: Brivido: un gioco di carte
Dunque stilo una sorta di regolamento:
Il materiale è composto da 10 tipi di fobie presenti per giocatore (carte)
Un dado a 6 facce in ogni faccia ha i seguenti simboli:
Faccia rossa
Faccia gialla
Faccia blu
Faccia Trauma
Faccia Fantasma
Faccia Calma
Un dodecaedro con ogni faccia colorata o di giallo o di rosso o di blu, a ogni lato è in oltre presente un simbolo raffigurante una fobia. (Nota: 3 facce hanno un pallino al centro di essa). Ogni faccia rappresenta una stanza della casa.
Un segnapunti con valore di soglia da determinare nella fase di test.
Il gioco consta di riuscire a restare all'interno di una casa stregata da soli! Per far questo si cercherà di tenere la propria calma e di terrorizzare gli altri visitando la casa.
A ogni giocatore viene dato un mazzetto di 10 carte raffiguranti le fobie e un segnapunti.
Stabilito il primo giocatore per tiro di dado e la prima stanza per tiro di dodecaedro ogni giocatore posiziona una carta scelta a caso a terra coperta.
Turno di gioco:
A inizio turno il giocatore tira il dado e in base al risultato ottenuto effettua una delle seguenti mosse:
Se col dado si ottiene una faccia colorata si muove in direzione di una stanza con lo stesso colore del dado, la faccia può essere sia la stessa in cui ci si trova o una adiacente.
Nel caso si resti nella stessa stanza si fa ruotare in un unico senso di un lato il dodecaedro e si subisce l'effetto della fobia presente nella faccia di fronte al giocatore,
nel caso ci si muove in un'altra stanza si subisce l'effetto della fobia presente nel lato adiacente alla stanza precedente.
Se col dado si ottiene la faccia del fantasma tutti i giocatori subiscono i cinque effetti presenti nella stanza in cui ci si trova.
Se col dado si ottiene la faccia del trauma il giocatore che l'ha ottenuto aggiunge una carta fobia dalla propria mano a terra.
Se col dado si ottiene la faccia della calma il giocatore può scegliere se scambiare una fobia sul tavolo con quelle presenti in mano o decrementare il contapunti.
Dopo questa fase il giocatore sceglie una tra le fobie indicate sulla faccia presente del dodecaedro e la effettua a un giocatore a sua scelta.
Effettuare una fobia: Il giocatore che deve superare la fobia mostra di avere non avere paura mostrando che la corrispondente carta è presente nella sua mano altrimenti viene spaventato e incrementa il proprio segnapunti, se si trovano in una stanza spettrale (faccia col pallino) l'incremento sarà maggiore. Quando il giocatore arriva al tetto dei punti esce dalla casa terrorizzato (e quindi dal gioco), chi riesce a restare per ultimo vince il gioco.
Variante 1: Aggiungere al gioco alcuni gettoni che permettono di superare la prova senza mostrare la carta scartando il gettone.
Variante 2: Quando esce il fantasma ci si deve obbligatoriamente muovere in una faccia adiacente rispetto a quella presente.
Chiedo il vostro parere