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Alcuni dubbi:
non capisco è obiettivo del gioco: La chiave da trovare è come gli altri oggetti? Perchè la partita potrebbe durare 2 round (fortuna permettendo)…
Sì, la chiave è un oggetto (ce ne sono almeno una per giocatore), ma dopo averla trovata devi anche raggiungere l'uscita (che è dal lato opposto della partenza a prescindere), e gli altri hanno diversi mezzi per ostacolarti, tra mostri e muri che appaiono e scompaiono.
Le carte menzionate che ruolo hanno?
Questo
Ogni giocatore dispone anche di X carte che permettono di compiere azioni speciali se utilizzate, tipo:
– Correre, che raddoppia la velocità per un turno
– Passaggio segreto, che permette di oltrepassare un muro
– Colpo di sonno, che permette di ignorare un mostro
ecc.
Considerazione sull'architettura della casa: essendo le pareti posizionate a casaccio non si potrebbe avere punti di impossibile accesso o vicoli ciechi dove i mostri sono impossibili da evitare?
Non tanto a casaccio in realtà, le piazzano i giocatori e quindi si spera ci pensino a come li stanno mettendo.
Ovviamente ci sono delle regole (non si può chiudere completamente la partenza di un giocatore né l'uscita, non si possono sovrapporre muri, essenzialmente) ma sì, si possono creare delle zone chiuse (ma potrà sempre essere aggiunta una porta in seguito quindi non è un grosso problema) o corridoi ciechi dove il povero sfigato di turno viene inseguito dal mostro senza possibilità di scampo… il bello sta anche lì (e c'è sempre la speranza di avere in mano una carta Passaggio Segreto e filarsela attraverso il muro lasciando il mostro con un palmo di naso
Ultimo dubbio: le facce del dado speciale.. o i mostri sono 3 tipologie o a conti fatti devi usare i dadi non-classici (tipo il d20)
Sì, questa è la cosa su cui ho le idee meno chiare, quanti e quali mostri ci sarebbero.
Nella versione originale avevo taroccato un semplice dado da sei perché avevo quattro mostri (Drago, Serpente, Orco e nonmeloricordoneanchesemipaghi) e due azioni (metti/togli muro e metti/togli porta, non era previsto recuperare gli incantesimi, che qui ho sostituito con le carte, e non era neanche prevista la loro distribuzione casuale, ogni personaggio ne aveva un set predefinito) e quindi era sufficiente. Qui avendo tre azioni rischierei di avere solo tre mostri che sono pochini, perciò dovrei ripiegare almeno su un dado da otto.
O, in alternativa, andare per gruppo e dare più controllo ai giocatori, ovvero:
Faccia1: non morto, scegli il fantasma o lo zombie o il vampiro
Faccia2: creatura, scegli lupo mannaro o uomo pesce o quel che è
Faccia 3: costrutto, scegli il mostro di Frankenstein o … …
Così potrei avere ben nove mostri in giro usando un dado normale e ridurre un tantino, ma non troppo, la componente casuale.
Cérto