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Tanti punti su cui lavorare… bene bene. Meglio così, vuol dire che carne da mettere al fuoco c'è!
Non conosco il gioco di cui parli, penso che ce ne siano diversi sugli sciamani…ma sinceramente non ho ancora una profonda conoscenza sui vari giochi. E questa mia idea è qualcosa di molto sperimentale direi…
Punto debole potrebbe essere il mix di fortuna (le tessere, la situazione di partenza iniziale differenziata, ma soprattutto i numeri sulle pietre)
La fortuna in questo è gioco è minima. Semplicemente perchè avere una pietra di grande valore può essere una sfortuna o una grande fortuna a seconda delle circostanze.
Cerco di spiegarmi meglio.
A volte chi controlla lo sciamano (quindi quello che ha la somma più alta dei valori sogno) è costretto a fare la danza e perdere un suo sogno. (altrimenti il gioco finirebbe!) mettiamo il caso che abbia 3 sogni : 2 pietre da 2 e una da 3.(7 punti sogno) Per risolvere completamente l'evento serve un solo punto sogno. Lo sciamano sarà costretto a rinunciare comunque almeno ai 2 punti e perderà il suo ruolo perchè un altro ha 6 punti sogno. Se avesse avuto una pietra da 1 (che in alcuni casi potresti reputare una sfiga!) quantomeno sarebbero andati in parità. Ma in realtà il punto forte è che non sempre è un vantaggio essere uno sciamano dato che è comunque una grande responsabilità.
Le cose veramente importanti nel gioco sono la risoluzione degli eventi (quanto sei veramente utile al popolo) e la cooperazione per la sopravvivenza del Pueblo. Sapendo che però alla fine c'è un unico vincitore (cosa un po' anomala per un cooperativo) i giocatori sono continuamente proiettati alla vittoria rischiando di perdere di vista l'obiettivo principale. Questo è ovviamente voluto per costringere i giocatori a giocare con una diversa “forma mentis”. Ossia comprendere che un buon leader non deve mai perdere di vista l'obiettivo finale (e non deve farlo perdere agli altri) altrimenti trascina il suo popolo alla sua fine. La partita insomma dovrebbe quasi terminare in un unanime consenso verso chi ha saputo meglio guidare e trovare soluzioni immediate ai diversi eventi nel corso del tempo. Il gioco infatti è molto parlato, proprio perchè è essenziale pianificare le azioni insieme per riuscire a sopravvivere e prosperare. Tuttavia qualcuno potrà non seguire le indicazioni e obbligare gli altri a porvi rimedio. Ma se avrà fatto male i conti o se anche gli altri continueranno a mettere a rischio le sorti del Pueblo per un proprio tornaconto o per sfida, il declinio sarà inevitabile.
Le tessere VILLAGIO sono ben studiate e divise nei due colori proprio per evitare che il gioco si blocchi o che diventi esasperatamente difficile ( chi vuole complicarlo può invece mescolarle a caso) e non essendoci tessere migliori di altre non credo che la fortuna conti anche qui. Se si scoprono solo campi ma non case si aumenta il cibo e non la popolazione. Ma si guadagna meno cibo nei MOTIRO (raccolte collettive) poichè più la popolazione è grande più persone possono lavorare e più cibo si guadagna. A nessuno conviene che un giocatore rimanga del tutto senza MAIS o senza gettoni MOTIRO.
La situazione di partenza iniziale non influisce molto sul risultato finale del gioco. E' più momento per calarsi nella partita dandosi un identità e presentarsi agli altri. Sicuramente quello che si sente il migliore di tutti e vorrà subito comandare pescherà 3 pietre potere, quello più sensibile punterà ai sogni e così via. Ma ti garantisco che tutto si stravolge talmente tanto durante i primi round di gioco che il settaggio iniziale dei giocatori conta come il 2 di briscola. Ricorda che in questo gioco chi possiede è spesso costretto a donare…
hai pensato a un modo per settare la difficoltà? tipo utilizzare due o tre mazzi di eventi? ho visto trenta carte, ma ne possono bastare magari 15 per due mazzi e i giocatori scelgono la percentuale tra i due. e poi aumenta la longevità!
Non l'ho scritto nel regolamento perchè non ho ancora testato questa variante che ho introdotto nel rifare le carte (ma devo ancora limarne i valori) Ho fatto 2 mazzi per ora, ma vedrò se è meglio aggiungerne un terzo. I mazzi sono divisi per difficoltà e si è obbligati a mettere nei primi 3 eventi le carte del mazzo semplice. Le altre a scelta tra i due mazzi. Penso che su questo si possa giocare molto per aumentare la longevità e diminuire o aumentarne la difficoltà. Ma per questo avrò bisogno di molti playtest!
i direi di far provare il gioco a qualche ragazzino delle medie (11-13 anni) per vedere come reagisce e per farti un'idea della complessità… nella tua testà è chiaramente tutto in ordine e lineare.
Questa è un ottima idea…ma la vedo dura dato che vivo in Germania….se riesco quest'estate lo provo con la mia nipotina. Penso che sia un test molto utile.
Cmq ho un amica che è molto lenta a capire i giochi e soprattutto molto egocentrica,egoista e taccagna! Se il PUEBLO sopravvive a lei il gioco guadegnerà un bel po' di punti!
ti direi di incrociare un pochino il modo per modificare i valori che determinano la sconfitta. mi sembrano troppo lineari
In che senso?
I valori per ora non sono identici: tipo se sono a 15 di popolazione non mi servono 15 per tutti i valori dato che vengono conteggiati diversamente. Mi serviranno almeno 10 di CIBO, 6 di fato e 5 di PACE .Per il valore PACE la scala è da 0 a 10 per il FATO arrivano a 14 e anche le altre sono diverse. Cosa intendi per incrociarle?
e carte evento non risolte dovrebbero influenzare negativamente la partita e non solo dare un beneficio a chi le risolve.
Le carte evento non risolte come c'è scritto a pag 4 “Al termine del ROUND, se l’EVENTO non è stato risolto o è stato risolto parzialmente, questo ha effetto sui valori del PUEBLO. ” Questo significa che se la carta evento prevedeva la perdita di 8 unità di cibo e 5 di FATO i valori FATO e CIBO del PUEBLO devono essere diminuiti di quel tanto. Se è stato risolto parzialmente (i giocatori hanno depositato 3 punti SOGNO e 5 MAIS) allora si terrà conto della differenza e il PUEBLO perderà 2 punti FATO e 3 punti CIBO.
Scusa ma effettivamente questo punto non è per niente chiaro nel regolamento.
Per quanto riguarda l'elezione del MBOROWICHA ti confesso che anche io la trovo un neo. Cercherò di farmi venire un idea migliore.
Condividere il proprio “gioco ” qui è veramente utile! Soprattutto perchè ti sprona a lavorarci su e a non lasciare troppi prototipi nel limbo.
Grazie davvero perchè so che leggersi 12 pagine di regolamento con nomi astrusi e storie strane è un grande impegno. Vi aggiornerò sugli sviluppi e sul ragolamento che ha bisogno ancora di essere rivisto da capo a piedi.