Home › Forum › Meccaniche › Condizioni di vittoria › Rispondi a: Condizioni di vittoria
Di mio, penso che se i punti vittoria sono camuffati bene ci possono pure stare. Per fare un esempio, in Goldbrau alla fine della partita vince chi ha più soldi. Sono punti anche questi, ma dato che il gioco è economico giusto che vinca chi ha più soldi. In Puerto Rico i punti vittoria sono solo quello, punti, pure separati dal denaro. Qui il punto stona, perché è un obiettivo esterno all'ambientazione.
Io dico, ben vengano i punti (in fondo in tutti gli sport competitivi alla fine vince chi fa più punti, soprattutto se se ne fanno campionati), basta che siano ben inseriti nell'ambientazione. Se però questa non va d'arccordo con un sistema di punti esterno, meglio scervellarsi e trovare qualcosa di più coerente. Per esempio, in Stone Age se la scala punti fosse una scala evoluzione, con raffigurati gli stadi da raggiungere con i vari punti evoluzione, alla fine non vince chi ha più punti ma chi è più evoluto. E' un camuffamento, ma ci sta meglio degli asettici punti vittoria.
In generale, comunque, la condizione di vittoria dipende secondo me anche dal setting, non solo dalla meccanica. In questi giorni sto pensando a un gioco di corse che però non viene vinto da chi arriva primo al traguardo, ma da chi alla fine della gara ha più soldi. Poi, se interessa, vi spiego cosa intendo…