Home › Forum › Ambientazioni › From Fantasy to Sci-fi › Rispondi a: From Fantasy to Sci-fi
l'ambientazione potrebbe fare storcere il naso agli amanti del fantasy classico, e sono tanti
Beh, se Pratchett è riuscito a “sfangarla” con il suo Mondo Disco, direi che si può fare. C'è tanto fantasy là fuori. Se ci pensi, anche Star Wars non è altro che la “fantascienzizzazione” (neologismo) del fantasy…
Iacata, tu parli proprio del Mondo Disco, eh?
Per quanto riguarda l'ambientazione, ci avevo pensato pure io tempo fa, ma per un romanzo più che per un gioco.
Io comunque lo vedrei come una gara tra dei per vedere quale riesce a far diventare la sua razza quella dominante. Una sorta di “Dominant Species” più evoluto. Immaginare comunque come gli elfi, quasi immortali, dotati di strani poteri, potrebbero evolversi fino a un'epoca contemporanea o addirittura futuristica è molto affascinante.
Per le idee, gli dei potrebbero non solo garantire favori alle proprie popolazioni, ma scatenare furiosi cataclismi su quelle avversarie. un po' come Populous, se ricordate il vecchissimo gioco, o Black & White.
Oppure potrebbe diventare un cooperativo, in cui i vari giocatori/dei collaborano affinché le loro razze non rovinino il pianeta, così ci si inserisce pure nel filone dei giochi “green” che tanto fa moda in questo periodo.
Ci vedrei una mappa componibile, alla Ciao Dino o Dominant Species, una sorta di pangea che gli eventi possono far separare in continenti più piccoli.
Soprattutto, secondo me per le meccaniche i giocatori potrebbero agire prevalentemente sull'area di gioco, più che sulle popolazioni stesse, che si evolverebbero in base a come cambia il loro ambiente, con eventuali favori divini per guadagnare delle tecnologie vitali.