Rispondi a: I Live Abroad – Vivere All’estero — Un gioco per le lingue

Home Forum I vostri prototipi I Live Abroad – Vivere All’estero — Un gioco per le lingue Rispondi a: I Live Abroad – Vivere All’estero — Un gioco per le lingue

Stefano Negro
Partecipante

Ciao,
mi ricorda Lingua Ludica e qui in Germania un altro ma devo verificare che non ricordo il titolo.
Da traduttore posso dirti la mia sulla tua idea.
Il problema fondamentale è la possibile disparità tra i giocatori. Se le squadre che giocano sono equilibrate può avere un senso, ma se giocano una squadra di buon livello e una scarsa non credo ci possa essere partita. Se prendi il gioco nozionistico per eccellenza (Trivial Pursuit) potrebbe sembrare che anche qui chi ne sa di più vince, ma le domande in questo caso sono talmente varie ed eterogenee che il sistema funziona e tutti hanno pari opportunità di trovare le domande a cui sanno rispondere e quelle a cui non sanno rispondere.
Carina e adatta a questi tempi l'idea del trasferimento all'estero come concept del gioco.
Come meccanica ci vedrei però più un gioco alla MONOPOLI con gli imprevisti e le probabilità tipiche degli immigrati in un paese straniero in cui l'apprendimento della lingua è solo uno dei tanti aspetti. Lo scopo finale invece di arricchirsi come in Monopoli potrebbe essere la perfetta integrazione come avevi pensato.
I miei 2 eurocent
Stefano

www.negrotraduzioni.com