Home › Forum › Fare il prototipo › Stampare le carte › Rispondi a: Stampare le carte
francamente ho fatto un po' di prove per fare il dorso e non mi soddisfa nessuna opzione, quindi ho risolto così.
stampo il gioco su carta adesiva formato A4 (uso il formato 10 carte per pagina disposta orizzontalmente, con carte grandezza biglietto da visita circa 5,5 x 8,5)
incollo la carta adesiva stampata su cartoncino colorato da 220 o 270 grammi.
taglio con la taglierina a scorrimento i cartoncini
in pratica i dorsi di colori diversi sono ottenuti usando cartoncini di colore diverso.
uno dei vantaggi della dimensione biglietto da visita è che le carte (anche se piccole) sono tutte attaccate, quindi devo tagliare 1 sola volta per dividere 2 carte. in totale effettuo 9 tagli per avere 10 carte.
diversamente con formati da 9 o 4 carte per pagina, lasciando spazio bianco tra una carta e l'altra devo effettuare quasi il doppio dei tagli.
OT se invece di dorsi sono dello stesso colore stampo direttamente su cartoncino presso un negozio che stampa biglietti da visita, il vantaggio è che i taglia anche le carte con un fattoapposta, il tempo impiegato per creare un mazzo di 110 carte è 10 minuti (compreso del tempo per la stampa), prezzo intorno ai 3 euri.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.