Home › Forum › Idee di giochi › Sei furgoni › Rispondi a: Sei furgoni
Il progetto ha subito una leggera modifica. Ho pensato di trasformarlo in una sorta di gioco di corse con elementi di commercio, un gioco per cui lo scopo finale non è tanto arrivare primi al traguardo (anche se aiuta), ma guadagnare più soldi dei propri avversari.
Il gioco si sviluppa su una pista componibile, in cui ogni tratto offre una sfida diversa. Alcuni tratti contengono un fornitore e un cliente, che però attende merci diverse da quelle offerte dal fornitore. Altre tessere avranno il meccanico, altre ancora daranno possibili problemi ai sei padroncini che fanno la gara: tessere con l'asfalto bagnato per il lavaggio strade, tessere con l'asilo e i bambini che attraversano la strada ogni due turni, tratti con il semaforo che scatta ogni turno su rosso e verde, tessere con parti di percorso su sterrato ecc.
Il gioco sarebbe semplice. Ci si muove in base alla marcia utilizzata, e ci si può fermare presso i fornitori per raccogliere casse da trasportare e da consegnare ai clienti che si trovano più avanti sul percorso. Ogni cassa consegnata dà diritto a una moneta, che vale sia per il punteggio finale che per l'acquisto di vari aggiornamenti per il camion, che danno maggiore tenuta o velocità, resistenza e quant'altro.
Il sistema dei danni è ancora attivo, per cui se si passa troppo veloce in alcuni punti, si guadagnano punti danno che andranno poi a danneggiare le casse trasportate. Ogni due (o tre) punti danno significano una cassa consegnabile in meno.
Sto valutando se inserire il peso come fattore determinante per la velocità. In questo caso, più casse si trasportano minore è la velocità massima raggiungibile. Le tessere permettono ovviamente di allungare la gara pur facendola restare entro limiti accettabili. Quando una tessera è rimasta in fondo la si elimina. Questo potrebbe anche essere usato per obbligare chi resta indietro a correre, dicendo per esempio che non ci possono essere più di 5 tessere in gioco, quindi se qualcuno è ancora sulla quinta quando ne viene aggiunta una nuova, tanti saluti.