Home › Forum › Presentazioni e convenevoli › Ciao a tutti da Jeeg › Rispondi a: Ciao a tutti da Jeeg
Finalmente ho avuto il tempo di giocarci.
Mi sono iscritto e ho fatto un combattimento nell'arena..perdendo miseramente…
La cosa più bella è stata vedere che le opzioni a cui sei arrivato sono le stesse a cui sono arrivato io, i tipi di attacco, la posizione del pilota, il pilota “artificiale”, tante tante idee identiche alle mie perchè prese pari pari dai cartoni proprio come volevo fare io.
Anche il fatto che nel combattimento l'unica distanza importante è quella tra i due robot, senza bisogno di ricorrere a mappe e pedine.
L'unica vera differenza è che a me non interessa tutta la parte commerciale-strategica o la crescita del robot. Il mio gioco vuole essere solo combattimento.
Io avrei delle domandine da farti sui ragionamenti che hai fatto pensando alle opzioni per il tuo gioco! come posso fartele? Devo aprire un thread apposito? o via email? Come?
Te le faccio qui se non crea problemi.
Domanda numero 1: Volevo capire che ragionamenti hai fatto sul concetto del “colpo mirato” e colpo “non mirato”. Anche io volevo farlo, dare la possibilità al giocatore di colpire un parte specifica. Però non capisco che vantaggi e svantaggi ha un colpo mirato rispetto a uno non mirato. Io pensavo che se è mirato è difficile colpirlo ma se colpisce colpisce la parte giusta. Se non è mirato è facile colpire ma è l sorte a scegliere cosa hai colpito.
Domanda numero 2. Come creare una meccanica di gioco semplice che preveda bonus malus, lancio di uno o due dadi (meglio 1) che tenga però conto delle caratteristiche del robot, dell'arma che decide di usare, della agilità-velocità del bersaglio ecc ecc.
Non voglio che i giocatori impazziscano a fare conti…voglio un sistema semplice. Sommi due valori, lanci un dado e vedi se il colpo è andato a segno e che danni ha fatto.
Pensavo anche a una reazione del giocatore bersaglio. Una cosa tipo:
Attaccante lancia dadi e stabilisce se ha colpito o mirato male. Bersaglio sceglie come reagire (schivare, parare il corpo con uno scudo o una parte del corpo, prendersi il colpo in pieno ma contrattaccare) lancia un dado e vede se è riuscito nella sua reazione.
Credo equivalga al tuo difendi, carica, ecc ma non li ho capiti bene.