Rispondi a: Cimento a presa rapida: La miniera di San José

Home Forum Made in IDG Cimento a presa rapida: La miniera di San José Rispondi a: Cimento a presa rapida: La miniera di San José

PaoLo
Partecipante

Soli due partecipanti per questa edizione del Cimento. Dicono per il tema difficile, io dico perché ho dato troppo tempo, bastante a farsi un'idea e smontarsela da soli. Non succederà più.

Dicevo, due partecipanti.

ESCAPA – di Alberto “Salkaner” Menoncin
Gioco classico cooperativo con un bel twist, ossia che i giocatori si dividono in due squadre, minatori e soccorritori. Il gioco sta nel decidere come e quando spendere le risorse a disposizione (cibo, energia, ..), decidendo di volta in volta se aiutare i propri compagni in difficoltà o fare da sé.
Carino, ma forse un po' troppo violento, anche l'Arkhamiano concetto di sanità mentale. Generalmente forse un po' troppo 'trackoso'.

MINERS QUEST – di Gianluca “Gianlu” Petralia

Il concetto è naturalmente simile al precedente, con i giocatori però schierati nell'unica veste di minatori intrappolati. Nonostante le meccaniche siano forse meno interessanti di quelle dell'altro precedente, esiste un po' più varietà, data dalle carte ruolo, dagli oggetti e dagli eventi. Da valutare la fortunosità del tutto (ossia se c'è davvero spazio per tattiche, o si tratta di pescare a rudo).

Verdetto

In questa fiacca edizione del Cimento, non mi sento di decidere tra due regolamenti redatti in maniera organica ed articolata. Per questo spero abbiate avuto entrambi buoni stimoli per proseguire, e dichiaro vincitori a pari merito Alberto e Gianluca. Vi dividerete la gloria e una scatola di biscotti.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."