Rispondi a: Interazione Diretta o Indiretta?

Home Forum Meccaniche Interazione Diretta o Indiretta? Rispondi a: Interazione Diretta o Indiretta?

#15278
Folken
Partecipante

Per una volta mi sento di dire anche io la mia :)
Dal basso della mia poca esperienza dipende dal gioco e dai giocatori che hai davanti. Per esempio dei giocatori incalliti amanti dei gestionali preferiranno l'interazione indiretta.
Io personalmente valuto se mi aggrada o meno un tipo di interazione in base al tipo di gioco al quale sto giocando.
Ho appena completato (parola grossa) il mio primo gioco di carte dopo 5 mesi di test e  rimaneggiamenti.
Il gioco è per 2 – 5 giocatori con una durata media di 45 minuti e in esso vi è una discreta interazione diretta.
Il problema è stato appunto imparare a gestire al meglio questo tipo di interazione e per farlo sono giunto alle seguenti conclusioni:

1°) Se il gioco ha un discreto fattore aleatorio necessita di qualche tipo di interazione diretta (controllata) per abbatterne gli effetti.

2°) Più il gioco dura poco più interazione diretta si può applicarvi (perdere la partita dopo 2 ore perché qualcuno fa qualcosa direttamente contro di me non è bello).

3°) E' importante che tutti i modi presenti per interagire direttamente con gli altri siano controllati e non dettati completamente dal caso.

4°) Nelle partite con 3 o più giocatori è normale che 1 o più uniscano le proprie forze nel tentativo di fermare colui che sta vincendo, per risolvere il problema è necessario che nel gioco ci sia poco stacco tra i partecipanti al fine di rendere poco proficuo danneggiare molto chi è al comando preferendo una tattica di rallentamento.

Insomma non è cosa facile calibrare un gioco basato sull'interazione diretta ma se ben fatto è sicuro che il tavolo sarà più animato (senza eccessi) e che i giocatori si ritroveranno con quella voglia di chiedere una rivincita immediata.

Non so se mi sono spiegato bene :)

Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi
www.giancarloclerici.it[/url]