Home › Forum › Meccaniche › Interazione Diretta o Indiretta? › Rispondi a: Interazione Diretta o Indiretta?
Io preferisco la soluzione di interazione indiretta, ma nel caso di un gioco di carte la cui partita duri relativamente poco forse è piu azzeccata l'altra soluzione.
Oltre la durata media della partita però devi tener conto del numero di giocatori, se come dici si puo' giocare in 8, sarà pressoche impossibile stabilire chi stia vincendo per danneggiarlo, percui se vuoi usare l'interazione diretta, dovresti introdurre nuove meccaniche che diano un motivo valido percui si “attacchi” qualcuno rispetto a qualcunaltro.
sto parlando di Tessitori del Fato che hai avuto modo di testare, bene praticamente ho tralasciato completamente la parte di deck bulding, troppo classica, e sto sviluppando la meccanica degli Arconti. Se ti ricordi gli arconti avevano la stessa regola su entrambi i versi. Adesso pensavo di modificarli in maniera che i due versi avessero abilità diverse, da un lato conferisce un vantaggio ma usandolo mi espongo all'attacco di un avversario.
I due quesiti che mi pongo sono:
– L'avversario deve sprecare energie per annullare un mio vantaggio, il rapporto deve essere simmetrico o asimmetrico? (in quanto a rapporto costo-beneficio)
– Un giocatore si arrogherà la possibilità di usare un Arconte per tutta la partita? Potrebbe essere squilibrante.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.